Tosse che non passa bimba

Buongiorno medici..spero mi possiate aiutare. Mia figlia tra poco compirà due anni, è sempre stata una bimba in salute, attiva, vispa ecc.. Nn mi ha mai dato problemi , mangia abbastanza durante il giorno anche se si mantiene sempre piccolina di costituzione. Adesso il problema è che da circa due mesi stiamo combattendo con una strana tosse.. Inizialmente la dottoressa ci ha dato il dicotuss perché sembrava una banale tosse ma in 10 giorni nn è cambiato nulla..lei ha la tosse soprattutto la mattina quando si sveglia ed è una tosse che sembra piena di catarro..a volte sembra che si soffoca, a volte capita anche di notte che si mette a tossire e sembra bella piena di catarro..in più a volte mi indica il nasino come se ha qualcosa dentro e difatti a volte nn riesce a respirare bene. La dottoressa l'ha visitata più volte e ha detto che i bronchi sono puliti. Però nn capiamo perché questa tosse non va via.. Allora la pediatra ci ha detto che potva essere un reflusso esofageo essendo la tosse nn duratura tutto il giorno ma più che altro verso la mattina al risveglio e la notte..durante il giorno nn ne fa tantissima.. Cmq, abbiamo cominciato il gastrotuss ma anche questo dopo una settimana nn ha dato risultati..allora ci ha fatto provare per 15 giorni il sosefen..ho da poco finito di darglielo ma nn ho notato miglioramenti.. Adesso per il momento sono senza macchina e nn possiamo andare subito dalla pediatra ma volevo in ogni caso un vostro parere..mia figlia nonostante la tosse sembra in salute..nn mi da problemi mangia gioca e tutto il resto..però nn capiamo perché nn passa.. Sembra una tosse piena di catarro lei sembra che si soffoca a volte..in più come ho scritto prima vi dicevo per il nasino, io cerco di farle i lavaggi ma lei nn se li fa fare facilmente.. Arrivati a questo punto vorrei sapere che altre alternative ci sono per questa tosse che nn va via. Spero veramente mi possiate aiutare. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
una tosse che dura da due mesi necessita di una radiografia del torace per escludere patologie pleuro-polmonari o atelettasie dovute ad inalazione di corpo estraneo.Una volta escluso questo si deve capire il tipo di tosse,se spastica ed accessionale come quella da pertosse,se allergica con presenza di una componente broncospastica,se da scolo mucoso retrofaringeo da presenza di ipertrofia delle adenoidi o di rino-adenoidite. Se vi è anche febbricola sarebbe utile anche l'esecuzione di una Mantoux . In caso di ulteriore persistenza di febbre,praticare un test del sudore
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto