Prostatite, postumi

Buongiorno,
soffro di prostatite da più di 6 mesi; è stata diagnosticata dopo l'esito di ripetute spermiocolture (riscontrata presenza di EschirichiaColi e successivamente di Proteus Vulgaris) e di ecografia transrettale.
Dopo 4 cure di antibiotici, 4 cicli di Topster, finalmente la spermiocoltura è risultata pulita (assenza di germi patogeni).
(fatta 1 settimana dopo fine cura di antibiotici e confermata dopo altri 7 giorni).
Nuova ecografia indica che sono scoparsi noduli che erano stati attribuiti a prostatite.
Nonostante questo, seppure in maniera ridotta, continuo ad avere fastidi (sintomi di cistite, peso al basso ventre). Questo limita fortemente attività lavorativa.
Sto continuando a prendere Mannosio e Mittoval.
E' normale continuare avere fastidi come "postumi" e sperare che scompaiano oppure li devo interpretare come cronicizzazione / nuova infezione?
Mi consigliate nuova spermiocoltura?
Mi consigliate altri esami?
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55