Sensazione di muco in gola, tosse e fastidio nel respirare

Salve, ho 26 anni e da più di un anno ho questo fastidio alla gola. È iniziato una sera con una sorta di pizzicore in gola e una sensazione di muco in gola che ha, poi, continuato a ripresentarsi nel tempo. Ciò mi ha portato ad avere il bisogno di schiarirmi la gola in continuazione e anche a tossire. Col passare del tempo la situazione è peggiorata e il fastidio (forse per il fatto di schiarire spesso la gola e per il tossire) si è esteso anche sotto la gola e ora, a volte, quando respiro sento come se ci fosse qualcosa di indolenzito e gonfio e il passaggio dell'aria mi provoca un prurito che mi porta a tossire. Stessa cosa se provo a trattenere il respiro, dopo pochi secondo ho il bisogno di tossire. Durante questo periodo di tempo, si sono alternati momenti in cui lo avevo più frequente e intenso e altri in cui non lo avevo o era molto blando; ho cercato di capire se ci fosse qualcosa che lo scatenasse o che lo peggiorasse, ma non ho trovato nessuna causa. Siccome spesso canto, ho pensato potesse essere legato a questo, tuttavia il fastidio si è presentato frequentemente anche in periodi in cui non cantavo oppure usavo poco la voce e, inoltre, da quando ce l'ho, non ho mai avuto né cali di voce, né raucedine. Sono stato da più medici e sono ricorso a rimedi vari, fra cui: antistaminici, cortisone, aerosol vari, rimedi omeopatici e anche una dieta volta a eliminare alimenti che potevano darmi fastidio, ma nessuno di questi si è rivelato efficace. Ho fatto un'ecografia alla gola, un'altra in particolare alla tiroide ma non è uscito fuori nulla. Sono stato dall'otorino che mi ha fatto un'endoscopia e ha controllato la gola e le corde vocali ma non ha notato niente di strano; l'unica cosa che ha detto è che avevo la bocca dell'esofago un po' arrossata e quindi poteva esserci un po' di reflusso. Ho provato anche a notare se questi sintomi peggiorassero o fossero più evidenti durante o subito dopo i pasti, ma non ho notato nulla in tal senso. Siccome sono un soggetto allergico (ho un'allergia molto grave ad alcuni tipi di frutta secca, ho un'allergia ai pollini e alle graminacee, ai peli del gatto, alle muffe, agli acari della polvere... ) i medici hanno subito ipotizzato che fosse legato a qualche tipo di allergia, tuttavia le reazioni che mi è capitato di avere di fronte alle allergie a cui sono soggetto, sono sempre state molto diverse da questo fastidio che ho da un anno a questa parte. Qualche suggerimento?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
la matassa è abbastanza intricata, purtroppo , per essere risolta per via telematica.
Comunque " un'allergia molto grave ad alcuni tipi di frutta secca, ho un'allergia ai pollini e alle graminacee, ai peli" eccetera, può già avere un ruolo importante!!
Poi occorre valutare naso e seni paranasali, apparato respiratorio in toto, massa grassa eccetera.
Occorre armarsi di pazienza e fare una serie di accertamenti che porteranno alle terapie idonee con sinergie di più specialisti delle vie aeree superiori e inferiori (otorino, pneumologo.
Forse TAC seni paranasali e forse polisonnografia, ma queste ipotesi sono solo indicative e la gestione della situazione deve essere, come detto, multidisciplinare e non via web.
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI