Sushi e disturbi gastrointestinali

Gentile dottore,
scrivo per avere un consulto su una situazione che negli ultimi giorni mi ha tenuta un pò preoccupata. Sabato sera sono andata a mangiare sushi nell'unico ristorante giapponese in cui ho sempre mangiato pesce crudo tranquillamente dato l'ottimo livello riconosciuto del ristorante, la qualità e i prezzi di conseguenza abbastanza elevati. C'ero stata anche la settimana prima così come anni ed anni addietro e non avevo mai avuto nessun tipo di problema. Domenica sera, dopo circa 24 h dall'aver mangiato sushi, ho avuto un improvviso e doloroso attacco di diarrea che non era stato preceduto da nessun tipo di dolore. Ieri non sono andata per nulla in bagno ma mi sono sentita comunque ancora dolente e spossata. Oggi invece sono andata due volte in bagno (mattina e sera) e le feci erano morbide, accompagnate da un pò di mal di pancia ed aria e da un più generale senso di disgusto e nausea (ed anche un pò di bruciore di stomaco dopo cena). Da premettere che da piccola mi hanno diagnosticato il reflusso gastroesofageo e nell'ultimo anno ne ho sofferto un pò di più rispetto al passato tant'è che qualche mese fa sono anche andata da un dottore ed ho messo in preventivo che dovrò rifare la gastroscopia prima o poi (su consiglio del gastroenterologo). Ora mi chiedo alla luce del fatto che sono un pò ansiosa e che spesso mi è capitato di soffrire di reflusso e colon irritabile può essere stato effettivamente il sushi che mi ha fatto male? Anche una mia amica ha avuto un episodio di diarrea dopo aver mangiato con me sabato ma gli altri no e tra l'altro lei ora sta bene. Mi preoccupo che possa essere l'anisakis o qualcosa di più serio e che non me ne renda conto. Questi sintomi possono essere riconducibili all'anisakis o a qualche altra infestazione parassitaria?
Grazie mille in anticipo per l'attenzione e la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun parassita, solo una normale reazione alimentare.

Cordialmente