Mi è stato consigliato di sottopormi ad una tac

Ho eseguito alcuni giorni fa una colonscopia e le invio il referto "All'ispezione anale e all'esplorazione rettale si rileva la presenza di gavoccioli emorroidari di grado I,congesti.
A livello del sigma presenza di numerosi piccoli diverticoli del colletto,che rendono il viscere ridigo e con lume ridotto
come per fenomeni perivisceritici,tuttavia superabile con colonscopio pediatrico.
A livello del sigma distale,fino alla giunzione del retto sigma per un tratto di circa 5 cm.la mucosa appare iperemica
ed in particolare a livello della giunzione retto sigma a carico di una plica la mucosa appare mammellonata e iperemica
(flogosi?altro?).
Colon normale,esente da lesioni flogosi,nei restanti tratti esplorati,fino al cieco.
BIOPSIE
Si eseguono biopsie con pinza,a freddo,per istologia del sigma"

Mi è stato consigliato di sottopormi ad una TAC.
Gradirei un suo parere
Cordialità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come già detto in altre sedi. Non condivido la TAC. Per il resto si tratta di una diverticolosi con infiammazione della mucosa (SCAD). La terapia va modulata sulla base della sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio per il suo consiglio.
Gradirei sapere cosa significa che la terapia va modulata in base alla sintomatologia?
Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha sintomi, nessuna terapia .....

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Non cj sono farmaci per la mia diverticolosi e infiammazione della mucosa?
Perchè è stata fatta la biopsia del sigma?
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le dicevo bisogna valutare i sintomi per impostare la terapia e la biopsia è stata eseguita per valutare il grado ed il tipo d'infiammazione.

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Io non ho sintomi come forte dolore all'addome(quali sono in genere i sintomi?),mentre le feci sono sottili e non corpose,(cioè non so spiegare bene la forma), forse per per il lume ridotto del sigma?
cordialità
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha sintomi da diverticolosi, quindi non serve una terapia specifica.

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
allora ritiene superflua la terapia che sto seguendo con Rifacol (2cp x 3 volte al giorno),indicata dall'endoscopista?
La ringrazio ancora una volta e cordialità.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha sintomi non ha senso la terapia.... Alla sua età i diverticoli sono presenti in oltre il 70% delle persone.

[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ho capito.
Tra alcuni giorni avrò l'esito della biopsia dei diverticoli e la contatterò (se avrà piacere) .per conoscere anche il suo parere.
Infine desidererei sapere quali alimenti consentiti e quali da evitare.
La ringrazio
Saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto consentito.....

[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Bene prof.
a presto,dopo l'esito della biopsia.
grazie
saluti cordiali
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buona sera prof.Cosentino,
oggi ho ricevuto l'esito della biopsia eseguita"Frammenti di mucosa del grosso intestino caratterizzati da aspetti iperplastico-rigenerativi dell'epitelio e flogosi cronica e acuta della lamina propria.
Reperto compatibile con modificazioni della mucosa associat a malattia diverticolare"
E' grave?devo continuare la terapia con Rifacol e Probinul 5?
Cordialità
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante e può fare a meno dei farmaci.

[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie prof Cosentino.
Vorrei farle leggere una TAC che ho fatta 4 mesi fa,ma essendo molto lunga vorrei inviarla con una mail ma non ho il suo indirizzo di posta.Come faccio"
saluti
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Clicchi sulla mia icona accanto e troverà le indicazioni.