Urino spesso e fatica a defecare

Buongiorno
Ho 16 anni, sono alta 1,60 m e peso 60 kg. ho un problema
Urino una volta all'ora da più di una settimana e faccio molta fatica a defecare. Sto seguendo una dieta senza glutine e con una porzione abbondante di verdure ogni pasto, alterno anche pesce e carne. Corro tre volte a settimana. L'urina è sempre abbondante e trasparente. La mattina bevo a digiuno acqua e limone e poi l'ultra pep. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se il suo intrioto liquido ( tra acqua , bevande e verdure o cibi ad alto contenuto acquoso) è molto alto è ovvio che la sua diuresi sarà abbondante.
Ciò non è dannoso per i reni, tutt'altro.
Ovviamente vanno escluse cause patologiche che possono portare ad una diuresi così cospicua: principalmente il diabete mellito (da valutare in prima istanza con la glicemia basale e con l'Emoglobina glicata) o un diabete insipido, di cui mi pare assai improbabile l'esordio in una settimana.
Può provare a valutare nelle 24h il rapporto tra i liquidi che ingerisce e quelli che urina (con la raccolta delle urine nelle 24 ore).
Se il bilancio è in pari ciò è una ulteriore conferma di un introito idrico abbondande.
Infine, per pura completezza, faccia una urinocultura.
Parli di tutte queste cose con il Medico Curante che la conosce molto meglio di me.
Dia notizie se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.