A fine aprile ho subito un intervento in microchirurgia per varicocele di iii grado

Salve ho 31 anni e a fine aprile ho subito un intervento in microchirurgia per varicocele di III grado. L'intervento è andato bene e anche il decorso nei mesi successivi. Ad ottobre dovrò ripetere lo spermiogramma per vedere un eventuale miglioramento dei valori. Da giugno ho ripreso attività sportiva in palestra. Da qualche giorno ho ripreso con maggiore intensità questo tipo di attività e sto percependo un leggero fastidio al testicolo interessato, associato ad un pò di pesantezza. Ora non so se è solo una coincidenza, o se la cosa sia correlata allo sforzo fisico( addominali, esercizi a corpo libero e sollevamento pesi, ma caricando non troppo). Il professore che mi ha operato, alla visita di controllo post operatoria mi ha detto che comunque per tornare completamente alla normalità ci vorrà più o meno un anno e che comunque le possibilità di recidività con questo tipo di tecnica microchirurgica sono prossime allo zero.
Detto questo, possono essere normali questo tipo di fastidi o ci sono delle controindicazioni riguardo l'attività fisica?

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore l'unica cosa da fare è mettere fisicamente le mani in pasta perché lo zero assoluto un medicina non esiste. I postumi post operatori durano sei 12 mesi Per il resto di qua non so
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.
Ho fatto lo spermiogramma a distanza di 6 mesi dall'intervento di cui accennavo nella precedente, e questi sono i risultati:

Astinenza sessuale 5 giorni
Aspetto Proprio --- Proprio
Volume 3,0 > 1,5 ml
Ph 7,8 7,2 - 8,0
Fluidificazione Fisiologica --- Fisiologica
Viscosità Nei limiti

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI
Concentrazione / ml 32,000,000 > 15,000,000
Totale per eiaculato 96,000,000 > 39,000,000

MOTILITA' SPERMATOZOI
Motilità progressiva 50 > 32 %
Rettilinea 25 %
Discinetica 25 %
Motilità totale 50 > 40 %

MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI
Tipici 20 > 4 %
Atipici 80 %
Leucociti 600000 < 1.000.000 / ml
Emazie Assenti --- Assenti
Zone di spermioagglutinazione Assenti --- Rare
Cellule epiteliali Rare --- Alcune
Cellule germinali Rare --- Rare
Corpuscoli prostatici Rari --- Rari
Swelling Test 27 > 50 %

Mentre questi sono i risultati dello spermiogramma fatto prima dell'intervento:
ESAME FISICO
Astinenza : 3 giorni
Viscosità: NORMALE
Colore: PROPRIO Volume: 3.0 ML
PH: 7.9

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI
Concentrazione / ml: 21.000.000/ML
totale eiaculato: 63.000.000

Leucociti: 400.000/ml (vn minore uguale a 1.000.000)

ESAME DELLA MOTILITA' ALLA 2° ORA
Motalità progressiva : 55%
Motilità totale: 55%
ESAME DELLA MOTILITA' ALLA 4° ORA
Motalità progressiva : 50%
Motilità totale: 50%

ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO
Forme Tipiche 20%
Forme Atipiche 80%

Swelling test: 32 ( >50%)

Con mia moglie sono 9 mesi che cerchiamo una gravidanza. So che le varianti possono essere molte, ma con questo spermiogramma è possibile o c'è qualche valore che, se possibile,si dovrebbe cercare di migliorare? Quanta rilevanza ha il valore dello swelling test?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lo spermiogramma è normale, per cui la gravidanza è assai probabile, tenga presente che il 15% delle coppie con esami normali nonj riesce ad avere ad avere figli
[#4]
dopo
Utente
Allora speriamo di non rientrare in quel 15%...! La ringrazio per la celere risposta