Bacio

Buongiorno, questa estate ho conosciuto e frequentato una ragazza per pochi giorni. Ci siamo solamente baciati, con baci alla francese. Da circa 10 giorni avevo subito una estrazione del dente del giudizio: la ferita non sanguinava da giorni e i margini sembravano saldi anche se avevo ancora i punti di sutura. Mi sto chiedendo se questo tipo di bacio può essere stato a rischio per hiv. La ragazza, che conoscevo poco, non mi sembrava promiscua (ne sono quasi sicuro) e io pure non ho mai avuto in precedenza comportamenti a rischio. Il mio è stato un comportamento a rischio?
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore L’HIV si trova in concentrazioni e quantità variabili nel sangue, nello sperma, nelle secrezioni vaginali, nel latte materno, nella saliva e nelle lacrime. Che una minima carica virale sia presente nella saliva è noto da tempo, ma si tratta di una quantità molto limitata e non ci sono dati epidemiologici che confermino la possibilità di contagio. Diverso è il dato che lei presenta, ovvero che lei ha delle ferite in bocca (asportazione dentaria) non ancora chiuse. In queste condizioni non si può escludere il rischio, anche se è molto basso. per sua tranquillità io le consiglierei di fare un test dopo un mese e tre mesi dal giorno dell'ipotetico contagio esclusivamente per sua tranquillità. Cordiali saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia