Gravidanza collo dell'utero 3cm 26+1 sett

Buongiorno,
Le scrivo per avere dei chiarimenti in merito all mia situazione. Ho 29 anni, sono alla mia prima gravidanza è finita ' ora è andata tutto bene.
Ieri sono andata a fare il controllo e l ecografia dalla mia ginecologa e mi ha trovato il collo dell' utero accorciato a 3 cm sono alla 26+1 sett il peso presunto della bambina è di 1kg e 100gr.... Ultimamente ho sentito indurimenti della pancia contrazioni indolore appunto e secondo la ginecologa potrebbero una causa dell' accorciamento, premetto che all' ultima eco la morfologica il mio collo dell' utero era di 3,8 cm ed ero a 22+3 sett. la ginecologa che quel giorno mi fece l ecografia mi disse che il mio collo dell' utero era difficile da misurare perché risulta leggermente ricurvo.
Ieri la mia dottoressa mi ha detto di stare a riposo non strafare in casa e non fare lunghe passeggiate, difatti mi capita quasi sempre che se esco solo per fare la spesa la sera dal mal di schiena basso ventre e sciatica non cammino... Addirittura mi ha detto che posso avere anche rapporti con mio marito il che mi pare alquanto strano! non mi ha detto se devo stare ferma a letto o altro. ( non vorrei avesse preso troppo alla leggera la mia situazione)
mi ha prescritto delle pastiglie che si chiamano Dav e nient altro...
Mi chiedevo se sarà sufficiente dato che sono solo integratori spesso ho sentito che viene prescritto il progesterone...
Ho la prossima ecografia presso il consultorio della mia città il 5 ottobre, la mia ginecologa privata mi ha fissato l appuntamento per il 18 ottobre.
Ho molta paura e sono molto preoccupata che la mia bambina nasca troppo presto, secondo lei la cura prescritta è abbastanza? Ha altri consigli da darmi in merito?
La ringrazio infinitamente in anticipo per una sua risposta .
Buona giornata
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La curvatura cervicale è un dato NORMALe, anzi rassicurante. La misura della cervicometria è sempre possibile anche in cervici curve. I valori che riporta sono del tutto REGOLARI.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Santoro,
La ringrazio per la sua risposta quindi non c'è rischio che si accorci notevolmente in queste settimane arrivando ad avere un parto troppo prematuro? Mi rinquarerebbe sapere di riuscire ad arrivare almeno a 35/37 settimane e quindi mi pare dall sua risposta che sono lontana dal rischio.
Già che ci sono approfitto per farle un altra domanda se gentilmente può rispondermi da circa una settimana oltre al mal di schiena forte bassa zona lombare, sento dei doloretti tipo spilli sul fianco sinistro , che si irradiano verso il ventre li sento spesso durante l arco della giornata, ho informato la mia ginecologa che mi ha detto che sono probabilmente sintomo di colite ...non mi ha dato però nessun consiglio, può essere effettivamente così? Ci sono dei rimedi che posso utilizzare per far passare questo sintomo ?
La ringrazio ancora
Le auguro una Buona giornata
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sulla questione del collo posso risponderle per il dato attuale che mi riferisce, non certo per il futuro, come bene immaginerà.
Per i doloretti cui fa cenno: la colite si associa ad irregolarità nell'andare di corpo ogni giorno. Se vi sono questi sintomi associati ai dolori cui si riferisce allora la diagnosi è probabile, se no, i dolori possono essere di altra natura.

saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore .
La ringrazio per l sua risposta, difatti immagino, spero al prossimo controllo che avrò il 5 ottobre la situazione sia rimasta stabile.
Sì effettivamente soffro di stipsi da quando sono in gravidanza, ultimamente appunto avevo questo sintomo che non avevo mai accusato, forse con il crescere dell utero si percepiscono altri fastidi che prima non sentivo.
La ringrazio nuovamente per avermi risposto , se avrò bisogno di futuri chiarimenti non esiterò a contattarvi di nuovo, trovo che questo sito sia d'aiuto a molte persone , un ottimo sevizio!!
le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Perfetto. Se non le dispiace, manifesti con i commenti pubblici, l'utilità del consulto che ha ricevuto.

Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se la disturbo, ma mi è sorto un dubbio.... Volevo chiederle domani devo andare ad un appuntamento in uno studio che si trova nel centro storico della mia città quindi sono costretta ad andare a piedi... Dista circa 1,5km di camminata , posso andare tranquillamente nella mia situazione o è pericoloso? La ringrazio in anticipo per una sua cortese risposta
Buona giornata
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema per questa passeggiata. Può stare tranquilla
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore
Buona giornata
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A lei
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La contatto nuovamente per un suo consiglio.
Ho effettuato l accrescimento fetale sono a 30+5 settimane il mio collo del utero intanto la informo che è rimasto a 3 cm... mi hanno detto ormai di stare a riposo fino a metà novembre..
ci terrei a mostrarle i parametri della biometria fetale della bambina per sapere cosa ne pensa e se vanno bene:

DBP 83,1 mm
CC 301,5mm mi hanno aggiunto ventricolo posteriore 9,5 mm
CA 271,2mm
LF 63,3mm
DPB/LF 1,313
Cc/ca 1,112
Stima peso 1900g

La ginecologa che mi ha visto oggi mi ha fissato un secondo appuntamento fra 3 settimane per ricontrollare i ventricoli celebrali perché nei limiti superiori... mi ha detto che non si parla di patologia è solo per stare tranquilli, ma io non lo sono molto! cosa significa questo valore? E poi volevo sapere se è normale che il DBP sia sopra il 95% percentile.
Resto in attesa di una sua cordiale risposta.
Le auguro una buona giornata
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se finora le ecografie eseguite hanno mostrato un accrescimento in linea con le settimane di amenorrea, è probabile che l'attuale incremento volumetrico del feto sia imputabile all'intervento di fattori differenti, intervenuti secondariamente ad interferire con il regolare andamento dello sviluppo (dieta squilibrata, diabete in primis). Se, invece, vi è sempre stato un sostanziale disaccordo fra epoca di gestazione ed epoca derivata dalle misure del feto, allora è probabile che la data mestruale sia poco affidabile o che si tratti di un bambino "grosso" geneticamente.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua pronta risposta!
Allora io ho avuto l ultimo ciclo sicuro il 21/03 però già al test combinato mi fecero presente che la bambina sembrava avanti di 6 giorni senza ridatare però la data parto perché si ridata a 7gg mi hanno spiegato.
Quindi è probabile che sia stata concepita il 28 marzo anziché il 4aprile come prevede il calcolo dell ovulazione (io segnavo tutto dato che lo cercavo un figlio)...
Se ricontrollo quindi il test combinato 12+2 sett noto un DBP a 21,2mm leggermente sopra la metà noto un CRL di 69,8mm sopra la norma il resto tutto sopra alla metà ma non sopra la norma...
Nella morfologica 22+3 sett noto un DBP sopra la norma 78,6mm un ventricolo posteriore 9,9mm è una CC 216,8mm e il reti tutto appunto sopra la metà tranne là CM 4,3mm è un TCD alto ma non sopra la norma a 25,9mm...
Via via nei controlli ecografici effettuati uno tra L altro martedì scorso con la ginecologa privata mi ha detto solo che è una bella bimbona e che ha una bella testa.... però nn mi aveva detto di questo ventricolo posteriore e controllando le ecografie dei vari trimestri non mi aveva fatto notare nulla di anomalo...
In effetti mio marito e mia suocera hanno una bella testa tonda .... magari ha preso da loro... però mi sono un po' preoccupata per questo ventricolo posteriore lei che ne pensa?
Non mi hanno fatto fare la curva glicemica ho fatto le analisi la scorsa settimana per l emoglobina gli sta e glucosio ma risulta tutto apposto e non credo di avere il diabete dato che ho fatto controllare i risultati e io ho avuto un aumento ponderale di 13 kg e sono a dieta...ero partita da 64 kg...
Che ne pensa?
La ringrazio nuovamente in anticipo
Buongiorno
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A prima vista mi sembra un bimbo "grosso geneticamente".
Insista con l'emoglobina glicosilata ogni 3 settimane e con frequenti esami delle urine.

Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, nel frattempo ho controllato le ecografie di mio marito quando era più o meno nella stessa epoca gestazionale di. Patta figlia e i BDP sono effettivamente molto simili!
sicuramente continuerò a fare questi controlli e l esame delle urine lo effettuo una volta al mese come richiesto da libretto regionale ostetrico.
Ieri pomeriggio ho ricevuto il risultato del tampone vaginale che avevo effettuato con la mia ginecologa ed è risultato positivo l' escherichia coli domani informerò subito la mia ginecologa, ma lei può darmi delucidazioni in merito? È un batterio pericoloso per la mia bimba? Quindi in merito a questo ventricolo celebrale a 9,5 che si trova nei limiti superiori non mi devo preoccupare ?
La ringrazio davvero tanto dottore buona domenica
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I limiti della ventricolomegalia partono da 10 mm.
L'E. Coli è un batterio frequentissimo. Nessun problema. Con la piccola terapia sarà definitivamente debellato.
Se il consulto è stato di suo gradimento, lo segnali sul sito. Grazie.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la sua tempestiva risposta!
La ginecologa mi ha prescritto il monuril devo prendere due bustine a distanza di 24 h.
Quindi diciamo che essendo 9,5 il ventricolo è comunque nei limiti superiori ... ma io non ho capito che cosa comporta questo ventricolo? Sono un po' preoccupata...
Le auguro una buona giornata
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se non supera i 10 mm è normale, le ripeto. Nessun problema. Va semplicemente rivalutato ad ogni eco.
Tutto qui.
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore, spero si sia stabilizzato il 12 novembre me lo ricontrollano!
Le auguro una buona giornata
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi faccia sapere.
[#20]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente!!
Grazie ancora le auguro una buona giornata
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Idem
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,
Come promesso sono qua a scriverle per aggiornarla sulla mia situazione.
Allora ho fatto il controllo che dovevo fare per il ventricolo celebrale, non c'era la stessa dottoressa che me lo aveva prescritto, c'era una collega e mi ha rassicurato sul fatto che finché sta nei 9/10 va bene e che generalmente è patologico dai 12 in su'.... lei dice che la collega se voleva controllarlo per scrupolo ha fatto bene ma che non c'è n era bisogno...
Sono andata anche dalla mia ginecologa per farmi controllare e anche lei mi ha detto la stessa cosa di stare tranquilla che non è patologico e ha detto che lo sviluppo della bambina che lei ha sempre seguito dalla prima ecografia è sempre stato regolare e corretto e non ha mai presentato anomalie di crescita strane riferendosi in questo caso soprattutto alla testa, la bambina ha avuto sempre una costante crescita in tutto dalle varie dimensioni al peso... mi ha detto di stare serena che la piccola sta benissimo!
In più l aggiorno che io devo rimanere a riposo ancora 15 giorni perché il mio collo dell utero si è ancora accorciato 2,5cm conservato e posteriore e la dottoressa mi ha consigliato di riposare almeno fino alla prossima visita cioè alla 37+0 e di prendere due pasticche di DAV al giorno, sia per via del collo dell utero ma anke perché la piccola è molto bassa con la testa...mi ha rassicurato del fatto che se anche nascesse prima non ci sono problemi ormai la bimba è a posto in più è grande rispetto alla sua epoca gestazionale di +6giorni alla scorsa settimana aveva peso stimato 2,800kg e 49cm di lunghezza....ieri ho avuto un altro controllo e l ostetrica mi ha detto anche lei di non preoccuparmi se nascesse prima delle 37 (ovvio sempre meglio che ci arrivano) però ormai sono autosufficienti per respirazione e il peso non è assolutamente un problema nel mio caso.
lei crede che se dovesse nascere prima delle 37 settimane compiute potrebbe aver problemi respiratori?
Inoltre tutti i medici che ho sentito fin ora in queste ultime settimane credono che nn arriverò a 40 settimane ma per quello non mi preoccupo spero di arrivare almeno alle 37 compiute adesso sono alle 36 non compiute 35+4, senza tener presente che lei è avanti di 6giorni rispetto all epoca gestazionale.

La ringrazio per la sua attenzione e scusi se l aggiornamento che le ho scritto è un po' lungo!

Restando in attesa di una sua risposta la saluto e le auguro una buona giornata
[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nella mia personale esperienza, un collo che apresso la 37ma non è scomparso e dilatato più di 3 cm, è un collo che arriva tranquillamente a termine. Stia tranquilla....anche per la questione del ventricolo cerebrale del bimbo.
[#24]
dopo
Utente
Buonasera dottore ,
Le scrivo per darle la bellissima notizia!
10 giorni fa il 15 dicembre 2016 è nata la mia bambina!!! Una bellissima bambina di 3,440kg lunga 51cm !
La ringrazio tanto per i consigli che mi ha dato in questi mesi!
E né approfitto per farle i più sinceri auguri di buon natale e felice anno nuovo
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La leggo ora. Partecipo al lieto evento ed alla sua grande gioia. Mi fa piacere se ha trovato su queste pagine qualche aiuto. Se può ne faccia partecipi anche gli altri utenti con una recensione. Di nuovo auguri e felicissimo 2017!!!