Interruzione pillola anticoncezionale Gracial

Gentili Dottori,
Ho 28 anni e da circa 12 anni assumo anticoncezionali, per 9 anni il cerotto Evra e, negli ultimi 3, sono passata alla pillola Gracial.
Al momento vorrei interrompere l'assunzione della pillola anticoncezionale, e mi domandavo se potessi farlo una volta finito il blister e se ci fossero particolari indicazioni o controindicazioni all'interruzione.
Nel caso decidessi tra qualche tempo di ricominciare ad usare la pillola anticoncezionale, sarebbe preferibile attendere qualche mese?

VI ringrazio molto in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' sufficiente terminare il blister del GRACIAL (pillola bifasica) .
Nessuna precauzione , voglio soltanto sottolineare che la sospensione periodica della pillola , non è contemplata nelle linee guida della Società Di Contraccezione.(nessun razionale scientifico )
Se sospende per altri motivi , siamo d'accordo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la gentile ed esauriente risposta.
Sto pensando di interromperla perché non ho bisogno al momento di una copertura amticoncezionale, sono un po' dubbiosa in quanto ho letto di possibili effetti collaterali come aumento di peso, acne, perdita di capelli. Potrebbero essere possibili?

La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo tipo di pillola fa bene per questi problemi.
SALUTI