Naso che brucia...che fare???

Salve dottore vorrei chiederle un informazione: in pratica io mi sentivo bruciore dentro il naso..sono andata a metà luglio dall'otorino e mi ha diagnosticata una rinite e mi ha scritto una cura x 15 giorni x 2 mesi..e ho seguito la cura perfettamente...ora però sono passati 20 giorni dalla fine della cura e un pò di bruciore al naso ce l'ho ancora..è prestino ancora..aspetto un altro pò visto che la cura l'ho finita da poco (diciamo da poco)..o c'è stato un ritorno di rinite??? Mi aveva anche consigliato l'otorino di andare al mare e di mettermi l'acqua nel mare dentro il naso ma io x problemi di salute non sono andata..oppure di farmi mettere da qualcuno un pò di acqua di mare in una bottiglia in modo che io la mettevo nelle narici del naso...e mi sono dimenticata di questa cosa..non fa niente se non ho messo un pò di acqua del mare nel naso??? che so che aiuta tanto! Perchè è solo un consiglio..e le cure sono gli spray che mi ha ordinato lui giusto??? (che me ne sto pentendo di questa cosa)..siccome ho anche il setto nasale deviato e la cervicale..c'è correlazione tra sinusite e rinite con la cervicale e il setto nasale deviato??? Siccome non è da molto che sono andata dall'otorino..potrei aspettare eventualmente casomai piano piano mi passa ed è solo questione di tempo?? Non vorrei andare di nuovo..visto che in un anno sono andata la bellezza di 4 volte..tra sinusiti e riniti...Ho paura che la rinite diventi sinusite..e la rinite è più facile da curare! Quanto tempo ci vuole nel caso che una rinite diventi sinusite??? E' non è detto che diventi sempre sinusite una rinite giusto??? Comunque io la cura la sto proseguendo anche se l'ho finita..(i due spray...uno rinostil plus e l'altro olio gomenolat niaouli essenza sella..anche se ho letto che quest'olio se c'è un sovradosaggio può portare a disturbi neuropsicologici è vero??? ho paura di questa cosa!!!) sto sbagliando a continuare una cura senza un parere dell'otorino..non è perchè sto continuando la cura che mi brucia un pò il naso no? casomai in qualche modo irrita la mucosa nasale...visto che già x 2 volte che mi aveva diagnosticata la rinite mi ha dato la stessa cura...Cosa mi consiglia di fare??? Non vorrei andare di nuovo dall'otorino visto che sono andata da 2 mesi scarsi! Da premettere che il bruciore a volte è di meno e a volte e di più...La ringrazio..e scusatemi se mi sono dilungata così tanto...Aspetto un altro pò prima di andarci??? Non so come fare...Spero di essermi spiegata bene!!!!
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina per cercare di risolvere il suo problema di rinite tenendo conto del fatto che ha il setto nasale deviato, è necessario che tenga il più pulito possibile l'interno del naso stesso. per farlo si soffi bene il naso alla mattina ed alla sera aspirando con il naso dell'acqua tiepida dal lavandino. Quindi si soffia il naso. Poi può fare dell'areosol con l'acqua marina fatta in casa. Basta infatti aggiungere a mezzo bicchiere di acqua un cucchiaio da caffè di sale grosso: questa soluzione salina si può utilizzare nell'apparecchio dell'areosol. Provi questi rimedi semplici e veda se assiste a dei miglioramenti. la deviazione del setto nasale se non corretta la esporrà sempre a problemi al naso. Cari saluti