Sclerosi multipla sospetta

Gentili dottori,

sono molto preoccupata e vi sottopongo il mio caso.
4 giorni fa circa ho sentito al risveglio un formicolio al braccio che nella giornata si è irradiato alla mano.
Pensando fosse dovuto al sonno, nel pomeriggio ho eseguito attività sportiva domestica come flessioni, addominali, step etc.
Il giorno seguente il formicolio è peggiorato e sentivo la mano più rigida, al che mi reco al pronto soccorso e lì hanno effettuato un esame obiettivo e pensando fosse infiammazione cervicale mi hanno somministrato il paracetamolo per i giorni successivi.
Con nessun risultato, il formicolio si è irradiato al fianco, e alla gamba sinistra. La mia ansia è notevolmente cresciuta e il mio medico di base mi ha prescritto una RM al rachide cervicale che in prima istanza sembra non avere nessun problema a livello midollare ma presenta uno spostamento della colonna non più in asse e delle protrusioni cervicali e il radiologo mi ha consigliato una visita neurologica per tranquillità personale.
Documentandomi ho letto che questi sintomi sono imputabili alla sclerosi multipla o alla SLA e sono decisamente preoccupata e in ansia.
Ritenete possano essere dei sintomi imputabili a queste due malattie?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può dirmi dove ha letto che il formicolio è un sintomo della SLA?
Faccia la visita neurologica e ci faccia sapere l'esito se Le farà piacere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Data la mia preoccupazione che escluderei possa generare dei sintomi come questi, ritiene possano essere sospetti per una eventuale sclerosi multipla?
A preoccuparmi sono questa sensazione di formicolio su tutto il lato sinistro che si è progressivamente irradiata dal braccio alla gamba e la rigidità della mano, non ho perso forza all'esame obiettivo ma faccio fatica a fare piccole cose come allacciarmi una scarpa a causa del formicolio e a causa della sensazione di "nervi che tirano".
La ringrazio e le farò sapere gli esiti della visita.
Un caro saluto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il formicolio persistente può avere cause diverse, da problemi alla colonna vertebrale, compressioni di nervi periferici, processi infiammatori, ansia, ecc. e non è corretto sbilanciarsi a distanza.
Vediamo cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

mi scuso se torno a scriverle ma sono davvero in ansia per questi sintomi che non sembrano sparire.
Dovendo ritirare il referto della RM cervicale ho prenotato la mia visita neurologica lunedì pomeriggio. Sono davvero in forte ansia perché la sensazione è quella di avere tutti i nervi del lato sinistro che tirano, dei crampi e questo fastidioso formicolio.
Ammetto di trascorrere un periodo di fortissimo stress e di aver avuto in passato problemi di ipocondria, ma credo che questa volta si tratti di una patologia piuttosto grave soprattutto per la durata e l'intensità dei sintomi. La SM non si evince dalla RM cervicale vero?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM cervicale è una parte della diagnostica della SM ma da sola non è sufficiente, l'esame completo è la RM encefalica e midollare (il tratto cervicale è una porzione del midollo).

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

le scrivo qui sotto il referto della mia RM cervicale.

"Alterazione della fisiologica curvatura cervicale che si presenta in atteggiamento in cifosi. A livello C5-C6 è presenta una circoscritta protrusione discale in sede mediana con maggiore estensione verso sinistra che determina un'impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore. Normali i rimanenti spazi liquorali perimidollari in corrispondenza del restante tratto di rachide cervicale. Non sono evidenti compressioni sul midollo cervicale nè aree di alterata intensità di segnale al suo contesto".

Ritiene siano compatibili con i formicolio sulla parte sinistra del corpo e sulla tensione che avverto nel braccio, nella mano e sul busto nella parte sinistra in particolare?
La ringrazio dell sua estrema gentilezza
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, in generale il reperto riscontrato alla RM è compatibile con la sintomatologia riferita, dico in generale perchè non posso conoscere a distanza il Suo caso individuale.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

ho fatto la visita neurologica. La dottoressa non ha riscontrato nulla dall'esame obiettivo. Non ritiene che i sintomi siano compatibili con la RM cervicale. La dottoressa mi ha dato una cura a base di Lipease forte per una settimana e mi ha prescritto una RM encefalo con contrasto per escludere tutto.
La dottoressa sostiene che io non abbia nulla al 99%, nonostante questo per scrupolo diagnostico mi ha dato da fare la risonanza.
Essendo ugualmente preoccupata per questa sintomatologia, lei ritiene che qualora avessi la Sclerosi multipla la cosa si vedrebbe dall'esame obiettivo?

La ringrazio
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una forma iniziale di SM non sempre causa alterazioni dell'esame neurologico, quando sintomatico invece di solito produce anomalie riscontrabili alla visita.
Se la neurologa Le ha parlato di 99%......

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
Ma come dice anche lei non causando alterazioni il 99% non è un buon dato. Sono decisamente in ansia.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, stia tranquilla ed effettui serenamente la RM.
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

torno a scriverle dopo aver consultato il mio medico di base per la prescrizione degli esami dati dalla neurologa. Il mio medico di base trova inappropriata la diagnosi della neurologa in questione in quanto, come lei, ritiene che quanto riscontrato dalla RM cervicale possa essere compatibile con i sintomi (che ad esempio sulla gamba non sono più presenti e la mobilità della mano è decisamente migliorata).
Il dottore mi ha consigliato di fare una RM encefalo senza contrasto inizialmente e mi ha prescritto delle analisi per l'azotemia e creatinina prima di farne una con contrasto.
Da quella senza contrasto pensa sia già visibile qualcosa se fosse sclerosi multipla?
La ringrazio e mi scusi ma questa indecisione non mi sta facendo vivere bene questa cosa.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

eventuali focolai di demielinizzazione vengono riscontrati anche con RM senza mezzo di contrasto, l'unico limite potrebbe essere una lesione dubbia, in tal caso è lo stesso neuroradiologo che consiglia l'approfondimento col contrasto.
Altro limite, in caso di riscontro di lesione demielinizzante non è possibile stabilire se è attiva o meno.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la risonanza la farò il 9 ottobre, nel mentre il formicolio sulla gamba e sul piede sembra sparito. Mi rimane prevalentemente sulla mano che muovo leggermente meglio, di sera avverto una maggiore pesantezza al braccio e una pressione sul petto.
Lei crede che questo comportamento sia tipico della sclerosi?
La ringrazio

[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi riportati non sono specifici di SM ma anche di diverse altre condizioni, anche poco importanti.

Cordiali saluti