Laringite e asma

Buonasera gentile dottore,sono una ragazza di 30 anni e da quasi un anno ho una laringite almeno credo lo sia ho una tosse abbaiainte sono un soggestto asmatico... In questi ultimi giorni sto davvero male mi sembra di sogfocare mi sento. Le vie aere superiori chiuse e fatico a respirare faccio aerosol con clenil e broncovales al bisogno ma certe volte ho sollievo e certe sto peggio. Ho provato vari spruzzi mabper un motivo o l altro mi fanno male. Ora onestamente sto davvero male mi sembra di morire soffocata ma sul saturimetro saturo bene.il gastrointerologo dice che e' da reflusso e. E lo pneumologo dice di no . tutto questo diagnosticato mesi fa. Ora sono peggiorata da morire e non so se puo essere correlato forse anche ad un fattore allergico. Puo darmi un consiglio gentilnente.? Perche devo respirare a bocca aperta e se tossisco e lo faccio solo quando non respiro la tosse ha un suono secco e profondo.che posso fare?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Gentile utente,
mi sembra di intuire che a fronte di sintomi che sembrano molto gravi, abbia una patologia affatto grave, relativa alle sole vie aeree superiori: "saturimetria nella norma, respira solo con la bocca, tosse secca abbaiante ecc.". Potrebbe trattarsi solo di rinite (naso non perfettamente libero e\o asciutto) con scolo anche di poche secrezioni per via retronasale che determinano flogosi faringo-laringea e tosse. Tosse che le aumenta la flogosi e flogosi che aumenta la tosse: una sorta di circolo vizioso, banale, ma in grado di determinare i sintomi da lei descritti.
Il consiglio è di effettuare una visita pneumologica con SPIROMETRIA da confrontare con le precedenti (la diagnosi di asma è esclusivamente spirometrica). Se dimostrato un deficit ostruttivo, il suo pneumologo individuerà diagnosi e la terapia adeguata (sempre topica con effetti collaterali praticamente nulli). Intanto effettui frequenti e abbondanti lavaggi nasali con acqua salina ipertonica, colluttori spray per ridurre la flogsi faringo-laringea ed eventualmente un sedativo della tosse (meglio "periferico" come ad es. la levodropropizina).

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo