Zoster - posso bagnare la zona?

Buongiorno ho zoster nella zona cervicale e un pochino sotto i capelli.
Come posso detergere la zona? Come posso lavare i capelli?
Sto assumendo farmciclovir dal girono dopo la comparsa delle chiazze rosse.
Devo tenere la zona colpita coperta o libera (la zona é ridotta e ora quasi secca).
So che questo virus ha una forte correlazione con lo stress.
Quando posso considerare risolto l'episodio?
Dopo quanti giorni dalla risoluzione posso riprendere ad affaticarmi (sport - lavoro - vita di tutti i giorni)
Grazie

P
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Quando le vescicole si intorbidano e seccano , la fase florida e virulenza è terminata. Da qui in poi solo fenomeni riparativi. Deve semplicemente fare attenzione a non far sovrainfettarle le lesioni , usando localmente ciò che lo specialista le avrà consigliato come antisettico.
Per il resto converrà una visita di controllo , e se tutto va bene , nulla osta a ricominciare una vita normale anche rapidamente.
Cordialità Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)