Acne cistica

Salve, sono una ragazza di 27 anni. Dopo vari tentativi (falliti) con vari farmaci ad uso topico, circa 5 anni fa ho seguito un ciclo di roaccutan di 6 mesi (alternando un mese sì e uno di pausa) al seguito del quale la situazione sembrava essere risolta. Purtroppo dopo alcuni mesi l'acne è tornata.
Ora il problema è concentrato principalmente su viso e collo.
Mi chiedevo se è necessario un altro ciclo con il roaccutan per risolvere definitivamente il problema, si spera.
Oppure può avere senso ritentare con prodotti specifici da farmacia (detergenti) e farmaci ad uso topico?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Si deve valutare. A volte può essere necessario un secondo ciclo, con una attenzione alla dose cumulativa da raggiungere. Altre volte meglio attendere e fare una terapia topica, specialmente se il problema non è grave.
In definitiva. ,se il collega è d'accordo , un a cura iniziale con topici attivi la farei.
Cordialità Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Salve, il dermatologo mi ha prescritto un detergente oil free, acnatac gel da usare di sera. Mi ha inoltre consigliato di usare, anche più volte al giorno, l'alcool buongusto su tutto il viso.
Tutto questo per almeno un mese. Tornerò da lui se la situazione non dovesse migliorare.
Sono preoccupata per due motivi:
1- Temo così di rimandare ulteriormente la soluzione, visto che nessuna crema in passato è stata efficace contro la mia acne. Oltre che spendere altri soldi inutilmente.
2- Se questo trattamento dovesse migliorare la situazione, dovrei continuare per sempre ad usare questa crema e l'alcool?
3- L'alcool buongusto non rischia di creare danni alla pelle?

Grazie per le eventuali risposte.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sinceramente questo uso , non alimentare,dell'alcool buongusto ...non lo conoscevo :-)
Comunque deve per forza rivalutare la situazione col curante, che deve analizzarla e vedere se vi è indicazione ad una terapia sistemica.
Cordialità