Lastre

Egregi Dottori,
A seguito di una visita specialistica presso un ortopedico per problematica di alluce valgo nei primi stadi, relativo fastidio al piede ma anche alle mani il suddetto specialista mi ha prescritto esami del sangue e lastre a piedi, mani e tratto cervicale. È pericoloso effettuare così tante lastre contemporaneamente? La mia famiglia dice di sì ma non avendo conoscenze mediche non so se i tratti di una diceria, di una verità ma solo nel caso si effettuassero diverse lastre in breve tempo sempre nella stessa zona o altro. Gradirei stare tranquilla quindi vi ho scritto e vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Stia assolutamente, categoricamente tranquilla:
si tratta di una dose comunque irrilevante, peraltro in gran parte erogata a strutture anatomiche periferiche, praticamente non suscettibili a danni da radiazioni (mani e piedi).

Dr. salvatore pappalardo