Ipertono collo vescicale

Salve e da un anno che accuso bruciore dopo Minzione e getto debole ho 23 anni ho fatto varie cure per prostatite ora ho fatto uretroscopia diagnosi ipertono collo vescicale volevo sapere se si può guarire oppure si deve prendere un alfalitico a vita. Aggiungo che in problema mi è venuto dopo un trasferimento al nord ed ero sempre stressato e nervoso
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Queste alterazioni del collo vescicale del giovane hanno una causa anatomica essenzialmente congenita, pertanto non modificabile. La percezione dei sintomi può senz'altro essere amplificata dallo stress, L'alfa-litico agisce esclusivamente sui sintomi, anche in modo sostanziale, ma è difficile proporne l'assunzione a tempo indefinito. Puó comunque darsi che in un futuro si disponga di cure migliori, ma questo non è sufficiente. Se si tratta di una ostruzione importante con rischio a lungo termine per la funzione vescicale e renale, è dpnecessario discutere le indicazioni ad un intervento endoscopico, con tutte le precauzioni del caso riguardo la,fertilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta quindi il mio problema non è risolutivo con l alfalitico però il dottore che mi ha fatto l uretroscopia non mi a detto che c'è ostruzione solo ipertono non so cosa vorrà dire
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il significato è sostanzialmente lo stesso. "Ipertono" è un giudizio fatto "ad occhio" di una condizione funzionale, quindi non assolutamente preciso, ma questi sono solo dettagli. Se lei urina male e la flussometria è patologica, l'ostruzione è evidentemente presente.
[#4]
dopo
Utente
Però una cosa che mi domando ci sono giorni che urino bene alcuni no per esempio se io bevo alcool una sera o più stimolo di urina re e urino bene invece se bevo acqua o meno stimoloe urino lentamente
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Innanzi tutto la diagnosi è stata definita dal punto di vista anatomico con l'endoscopia, ma manca la valutazione funzionale, indispensabile nei casi dubbi o nei soggetti molto giovani. Pertanto è a nostro parere inderogabile l'esecuzione di una indagine urodinamica. Questa sarà ancora più importante nel momento si ipotizzasse l'indicazione ad un intervento.
[#6]
dopo
Utente
Ma un intervento alla mia età provoca sterilità da come o letto
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questo è il punto più critico del discorso. Lei si sarà documentato sull'evenienza di eiaculazione retrograda e conseguente possibile riduzione della fertilità teorica (non parliamo di sterilità completa). Questo porta a meditare con molta attenzione sulle indicazioni, ma nelle situazioni più gravi è comunque necessario giungere ad un compromesso. A distanza noi abbiamo l'impressione che il suo caso non sia così compromesso, d'ogni modo solo il suo urologo di riferimento potrà esprimersi dopo aver raccolto attentamente tutti gli elementi di giudizio.
[#8]
dopo
Utente
E quello il dramma a 23 anni non vedersi eicuagulato e una tragedia comunque speriamo che si risolve con la cura perché questo problema mi è venuto a causa di una prostatite mal curata grazie ancora per la disponibilita
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Una tragedia ben peggior sarebbe compromettere, anche se a lungo termine, la funzione vescicale o quella renale. Bisogna essere molto razionali in queste situazioni, d'ogni modo non si bendi la testa prima di cadere, perché ci pare che del percorso diagnostico e terapeutico si sia ancora agli inizi.
[#10]
dopo
Utente
Infatti vediamo come finisce la cura che è da tre giorni che la faccio