Problema nuovi occhiali

Salve, ho da poco fatto la visita oculistica confermando ciò che già sapevo: miopia occhio sinistro 1,75 con 0,25 di astigmatismo, e occhio destro miopia 2,00 con 0,50 di astigmatismo. Ho sempre usato le lenti a contatto e raramente dei vecchi occhiali con gradazione di poco inferiore. Ho fatto i nuovi occhiali e mi sembrano molto forti, mi gira la testa, non riesco a percepire le distanze. Mi è stato detto che è un problema di adattamento alla lente grande. Il problema principale è che l'occhio destro lo sento da subito affaticato e quando tolgo gli occhiali non vedo bene, come appannato, e lo sento come se lo avessi storto, la stessa sensazione di quando si storcono di proposito gli occhi. È dovuto all'adattamento all'astigmatismo, dato che sono abituata con le lenti a contatto? Può essere una centratura sbagliata dato che ho l'occhio destro appena più vicino al naso? Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
normalmente l'adattamento ad un nuovo occhiale può durare anche fino a 10 giorni dopo il primo utilizzo. se non riuscisse a sopportarlo e avesse sensazione di nausea allora le consiglio di far rivedere la centratura al suo ottico.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Non credo che mi abituerò mai dato che li uso solo poche ore la mattina. La cosa che però non mi spiego è perché quando li tolgo ho la sensazione di avere l'occhio storto. Ovvero vedo come se storcessi di proposito gli occhi. Questa sensazione resta per una decina di minuti anche se dopo metto i vecchi occhiali o le lenti. A cosa è dovuto?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
All'occhiale: lo faccia controllare
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta dottor Munno. Riporterò nuovamente gli occhiali presso l'ottico pretendendo il controllo. Le auguro un buon fine settimana
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve dottore. Ho riportato gli occhiali presso il mio ottico. Ho portato anche la carta della mia ultima visita oculistica (2011) su cui era scritta la distanza interpupillare, ovvero 58. L'ottico ha controllato gradazione e lenti e ha detto che erano ok. La distanza interpupillare dell'occhiale era 2-3 millimetri in più rispetto ai 58 ma ha detto che non era un problema e che quindi la centratura era fatta bene. Mi ha proposto di rifare le lenti e abbassare l'astigmatismo in modo che gli occhiali non mi diano fastidio, ma a quel punto nn vedrei bene. E possibile che quei 2-3 millimetri mi diano fastidio a un solo occhio? E la distanza interpupillare basta per la centratura della lente? Non so più cosa fare, e non ho nemmeno soldi da buttare. Mi dia un consiglio per favore.