Ecografia addome superiore

Spett.li Dottori, non so se ho già inviato la richiesta di consulto in quanto ho avuto problemi con il pc e non ho ricevuto la mail di conferma, in caso contrario me ne scuso anticipatamente. Ho effettuato eco addome superiore con il seguente esito : Fegato di medie dimensioni a struttura omogenea e regolare Non lesioni focali Colecisti distesa alitiasica contenente due adenomi parietali di c.a. mm 4 e mm 7,7 ( già noti ) Vie biliari non dilatate Milza di c.a. cm 11 di diametro interpolare a struttura omogenea Pancreas regolare Wirsung non dilatato Reni in sede con rapporto cortico midollare conservato e con presenza di microurolitiasi bilaterale Vie escretrici non dilatate. Cosa ne pensate? E' tutto ok? Con l'ecografia si sarebbero viste delle lesioni maligne a carico del pancreas o fegato? Da c.a. 3 settimane continuo ad avere feci mollicce e gialle ed urina frequente e tasparente e da c.a. una settimana un dolore alla schiena in alto che tende a sparire di notte e ad acutizzarsi di giorno. Grazie in anticipo per il Vostro prezioso tempo Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ecografia normale (ma non serve per le feci molli!).
Lesioni maligne si sarebbero viste (ma perché pensa a lesioni maligne? ).
Dolore alla schiena diurno: è stato visitato dal curante?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, molto gentile.
Il curante mi visitò un paio di settimane fa perchè avevo dei fastidi all'addome e mi diede una cura con debridat due volte al di e fermenti lattici.
Ho fatti gli esami del sangue e sono tutti normali ma le feci molli e gialle persistono.
Il medico mi ha prescritto esame delle elastasi fecali.
Sono terrorizzato per il pancreas avendo perso entrambe i suoceri e mia nonna per tumore in questa sede, da qui la mia domanda relativa alle lesioni maligne.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi pare che siamo un po' lontani!
Penserei più ad un intestino irritabile.
[#4]
dopo
Utente
GrZie dottore per la risposta ed avermi dedicato il Suo tempo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
Certo, appena avrò l'esito dell'elastasi fecale.
Grazie di nuovo e buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dottore una sola precisazione, il colon irritabile ha come sintomi anche il mal di schiena durante il giorno?
Grazie nuovamente e mi scusi il disturbo
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere no.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Mi devo preoccupare?da cosa potrebbe dipendere?
[#10]
dopo
Utente
mi scusi ma sono molto preoccuparo ed in ansia
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso visitarla via web!
Si faccia vedere dal curante!
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
volevo aggiornarLa sulla sintomatologia del dolore alla schiena che ora grazie a dio sembra quasi del tutto sparito.

Lunedi tornero lo stesso dal curante e ho prenotato una visita gastroenterologica per giovedi.
Le chiedo e un buon segno il fatto della diminuzione del dolore alla schiena/dorso?
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente un dolore che scompare è quasi sempre un buon segno.
È altrettanto ovvio che occorre individuarne l'origine!
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore,sono andato dal curante che mi ha visitato l addome e ha detto che e trattabile non ha individuato nulla se non un po di colite.
I dolori alla schiena dice che verosimilmente e ansia e tensione.
Il dolore si presenta se mi "allungo" da sdraiato,nella parte centrale in alto e a destra.
Durante questo mese ho perso peso ( penso un paio di kg ) ma credo di averne ripreso uno
Le feci sembrano di un colore piu marrone ma talvolta sono formate e sembrano oleose e non galleggiano e talvolta nastriformi e galleggiano.
Inoltre da un paio di giorni sento come dei conati di vomito a vuoto.
Secondo lei puo essere riconducibile tutto a stati di ansia?grazie mille
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come vede la diagnosi del suo medico coincide con la mia.
L'ansia, a volte, gioca brutti scherzi: non è la causa ma peggiora un intestino irritabile.
[#16]
dopo
Utente
Grazie doc. per avermi dedicato il Suo tempo.La abbraccio
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#18]
dopo
Utente
Dottore le chiedo scusa se torno sull argomento ma ho un tarlo in testa.
Un eventuale neoplasia del pancreas con eco addome superiore ed esami del sangue ( erano tutti ok ) si sarebbe vista o perlomeno sospettata?
Ho comunque prenotato visita con gastroenterologo per esporre tutte questi dubbi
Grazie come sempre
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non pensi a cose gravi!
[#20]
dopo
Utente
Ha ragione dottore ma ho perso entrambe i suoceri e mia nonna per questo.
Dice che almeno un sospetto si sarebbe visto?
Grazie