Polipo colon sigma distale non completamente rimosso

Cari Dottori,
In seguito ad una colonoscopia+polipectomia effettuata in data 26.07.2016, in data 28.07.2016 ho ricevuto il seguente referto istologico:

biopsie: a) LNP del traverso b) polipo del sigma
MACROSCOPIA (GDM-tzm)
a) due frammenti rispettivamente di cm 0,2 e cm 0,3. A1: tutto incluso
b) neoformazione polipoide diam max cm 1.6, privo di peduncolo, lobulata e grigiastra. B1: tutto incluso

MICROSCOPIA:
a) LNP del traverso:
Frammenti superficiali di adenoma tubulare del grosso intestino del tipo serrated con displasia di basso grado dell'epitelio ghiandolare.
b) polipo del sigma:
adenoma tubulare del grosso intestino con displasia di alto grado dell'epitelio ghiandolare. Asse stromo-vascolare indenne. Margini di resezione: non valutabili.

Al momento del ritiro del referto istologico, il dirigente medico mi diceva che il polipo non è stato rimosso del tutto e che quindi entro un mese da quel momento era opportuno eliminarlo del tutto. Inoltre, non so per la mia situazione o meno, appariva un po' turbato, cosa che non posso nascondere mi ha messo un po' in ansia.

In seguito, in data 21.09.2016, viene effettuato l'intervento e così si riporta:

[...] Nel sigma, nella sede della pregressa polipectomia, si osserva lesione non polipoide sessile di 5 mm, ricoperta da mucosa iperemica e facilmente sanguinante [...]
CONCLUSIONI: Lesione non polipoide del sigma (peduncolo residuo?) da definire istologicamente.

Posso chiedere se c'è motivo di presumere un qualcosa di serio? Può il polipo non esportato completamente trasformarsi in un cancro o qualcosa di grave in 2 mesi?

Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dall'esame istologico pregresso credo che possa stare tranquillo. Non penserei affatto al tumore, ovviamente con i limiti del consulto a distanza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)