Reflusso duodeno gastrico

Buongiorno..
Sono una ragazza di 21 anni.. è da circa novembre 2015 che ho bruciori di stomaco che si irradiano a dietro la schiena.. ho preso all inizio di febbraio per 10 gg omopreazolo senza risultati dopo di che verso inizio aprile ho preso per un mese 40 mg di esomeoprazolo ottenendo soltanto un leggero miglioramento anzi quasi nullo. Per disperazione ho eseguito una gastroscopia il 30 giugno 2016 con il seguente risultato:
Esofago regolare per decorso,calibro ed aspetto della mucosa.
Linea Z regolare, cardias continente, stomaco normoformato,contenente una discreta quantità di liquido a tinta biliare e mucosa ovunque indenne. Piloro regolare.
Bulbo e seconda porzione duodenale indenni.
Conclusione: reflusso duodeno gastrico
Dopo la gastroscopia mi hanno consigliato di prendere domperidone per due mesi due volte al giorno una compressa da 10 mg prima di pranzo e una prima di cena circa mezz'ora prima.
Alla fine del mese non ho riscontrato alcun miglioramento.. ho sempre questo fastidio allo stomaco e non ne posso più.
Circa due settimane fa ho fatto una visita dal gastroenterologo che mi ha detto di fare altri due mesi di peridon come prima e in aggiunta esoxxone 1 busta 1 ora dopo i pasti e 1 prima di dormire in totale 3 bustine al giorno.
Ma non ho ancora iniziato la cura perché ho paura di prendere il domperidone visto quello che ho letto su internet che è pericoloso..
Vorrei un aiuto su quel che devo fare.. i miei sintomi attuali sono lieve bruciore di stomaco cmq fastidio bocca amara e ogni tanto nausea.
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina se lei legge su internet gli effetti collaterali di un farmaco lei troverà che si possono determinare manifestazioni cliniche di ogni genere. Quindi deve anche leggere il dato che viene riportato ovvero che la maggior parte dei disturbi sono molto rari ovvero che si manifestano percentualmente in misura irrilevante. Quindi segua quello che le consiglia il suo medico se no è inutile andarci per poi non fidarsi. Per il reflusso duodeno gastrico la cura per forza di cose ha due obiettivi:1 proteggere lo stomaco dalla bile ( il RIOPAN GEL può essere utile per questo fine), 2 inibire la bile (QUESTRAN bustine assorbe la bile e ne riduce l'attività), 3) svuotare rapidamente lo stomaco (il DOMPERIDONE O LA METOCLOPRAMIDE sono efficaci per questo). Ilm Questran deve essere preso a periodi perchè riduce l'assorbimento delle vitamine A,D,E,K e di acido folico. Quindi eventualmente bisogna assumerne per ridurre la perdita. Il disturbo può manifestarsi a periodi e quindi la cura (particolarmente il QUESTRAN) può essere preso a periodi. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..
Vorrei chiederle ma il reflusso che ho può essere dovuto allo stress? Io studio frequento l'università e nel weekend lavoro come cameriera..
In questa settimana che sono più tranquilla sento meno il fastidio e sembra quasi non esserci..
Mi chiedo ma è possibile che questo reflusso duodeno gastrico possa andare via da solo senza l'uso di farmaci?
Grazie mille ancora per la sua disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre mi sono dimenticata di chiederle nel caso oltre ai due mesi di domperidone più esoxxone tre volte al giorno dovrei aggiungere qualche altro farmaco tra quelli che lei ha scritto? Tipo il questran? Perché la gastroenterologa non mi ha detto nulla di questi farmaci. Mi ha consigliato una pH metro di 24 ore da fare e solo domperidone e questo esoxxone che non ho ben capito a cosa serva..
Grazie ancora
[#4]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina l'EsoxxOne è una sostanza che agisce proteggendo la mucosa gastrica ed esofagea dalla acidità gastrica e favorisce la rigenerazione del tessuto danneggiato. E' un ottimo farmaco. Il suo disturbo è favorito dallo stress perchè è una alterazione della motilità e quindi problemi di ansia e di stress agiscono in senso negativo. Le ho detto che i fastidi hanno periodi di acuzie e periodi di quiescenza a seconda di come lei sta sul piano emotivo. per questo i farmaci possono essere assunti come sintomatici e non come terapia cronica. Il RIOPAN GEL agisce proteggendo lo stomaco, Il questran assorbe la bile, il domperidone favorisce lo svuotamento dello stomaco.Quindi le consiglio di prendere il Domperidone ed aggiungere gli altri farmaci quando i disturbi peggiorano, prendendoli per una settimana. Provi e veda come va. Nel caso se ha piacere mi può riconsultare
cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Quindi adesso dovrei iniziare la terapia di due mesi con domperidone e esoxxone ? O non assumo nulla se mi sento meglio?
E a lungo andare il reflusso se non curato provaca qualcosa di grave?
Inoltre non mi hanno detto nulla sull alimentazione.. mangio tutto non dovrei mangiare qualcosa?
Grazie ancora scusi per il disturbo
[#6]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina il reflusso duodeno gastrico porta la bile a contatto con lo stomaco per un tempo eccessivo e quindi non ci sono problemi di dieta che possono eliminare questa situazione. L'unica cosa è cercare di fare scaricare il più rapidamente possibile lo stomaco (DOMPERIDONE o similari). Quando lei è tranquilla mangia tutto senza problemi, se è stressata cerchi di assumere cibi poco conditi, mangiando poco e spesso in modo da ridurre lo stimolo sulla cistifellea che scarica la bile nel duodeno. In questi casi è utile anche prendere l'EsoxxOne per proteggere lo stomaco. Questa procedura può usarla anche in previsione di un pasto più pesante (una pizza per esempio). prima di uscire di casa prende questi farmaci per proteggersi preventivamente. Cari saluti
[#7]
dopo
Utente
"Quindi adesso dovrei iniziare la terapia di due mesi con domperidone e esoxxone ? O non assumo nulla se mi sento meglio?
E a lungo andare il reflusso se non curato provaca qualcosa di grave?"
Mi scusi dottore non ho ben capito la risposta a questa domande..

Grazie ancora per la disponibilità
[#8]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina ritengo che la cura debba essere fatta in presenza di disturbi o in previsione di averli (cena o pranzo pesanti). Essendo una alterazione motoria , questa è influenzata dagli stati emotivi . Quindi se non si sente bene prende i farmaci (Domoperidone e EsoxxOne) per un periodo di sette-dieci giorni, e poi dimezza le dosi per vedere se la situazione si è calmata. Purtroppo non c'è una terapia che risolva definitivamente la sua situazione. Deve imparare a conviverci. data la sua età con il tempo la situazione potrebbe risolversi completamente. Cari saluti
[#9]
dopo
Utente
Seguirò quanto mi ha detto.. grazie mille ancora!