Bocca

Buongiorno,

chiedo un consulto perchè oggi ho notato che mi sono apparse sulla parte umida delle labbra, dei piccoli pallini bianchi, leggermente in rilievo, raggruppati a grappoli. I pallini sono molto molto piccoli, il diametro è di un decimo di millimetro circa, si estendono solo nella parte umida delle labbra, non all'esterno e non all'interno del cavo orale

Questi piccoli pallini sono riuniti in grappoli, sono concentrati prevalentemente all'unione tra il labbro inferiore e quello superiore, ma si sviluppano anche sul labbro superiore, diradandosi progressivamente.

Sono completamente indolori

Vi chiedo quale può essere l'origine di questo disturbo, se può essere un sintomo di candida, se in base alla vostra esperienza può essere un fungo, se è dovuto a stress o soprattutto una mst

Aggiungo una info: circa una settimana fa mi sono comparse poche piccole bolle bianche sulla lingua, del diametro di un paio di mm, non dolorose. Dopo aver masticato una gomma da masticare per un paio di ore. L'episodio si è ripetuto due volte, le bollicine bianche sono andate via nel giro di 24h. Dopo una settimana, il sintomo sopra descritto.

Grazie per le risposte
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sicuramente non è una candidosi.
Un Herpes simplex Labialis è improbabile perchè non vi è infiammazione e le vescicole sono di un 1/10 di mm.
Presumo le abbia viste con una lente e non ad occhio nudo.
Veda l'evoluzione per due o tre giorni e se persistono si faccia vedere da un dermatologo.
Non è possibile fare diagnosi di lesioni cutanee basandosi su una descrizione e senza vederle. Sarebbe anche deontologicamente scorretto oltre che folle.
Dia pure notizie, se lo desidera.

Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.