Somatizzazione

Sono una ragazza di 27 anni e da all' incirca 8 anni ho iniziato ad avere problemi di pancia gonfia, avverto sempre dolori, aria e liquidi bloccati all' interno dell'intestino in più sono stitica e non riesco ad andare normalmente di corpo perché il mio intestino trattiene le feci. Col passare del tempo i miei sintomi sono peggiorati e hanno coinvolto anche lo stomaco. In particolare quando mangio avverto una palla che si gonfia proprio nella bocca dello stomaco che a volte mi impedisce anche di finire il pranzo. Convinta che si trattasse di qualche malattia o intolleranza ho iniziato a scartare diversi alimenti arrivando a perdere molto peso ke in parte ho recuperato col tempo ma non il gonfiore. Ho iniziato quindi a indagare ho fatto una colonscopia una risonanza magnetica e tante ecografie non trovando però soluzioni. Ho consultato un nutrizionista, un gastroenterologo,un nefrologo, un ginecologo e ho cambiato 3 medici di base perché ogni volta che presentavo loro i miei sintomi, davano la colpa a me stessa dicendo che fosse colpa del mio carattere. Questo problema mi ha portata a guardarmi sempre allo specchio per controllare il gonfiore e a toccarmi sempre la pancia per spingere l'aria. Ho iniziato a perdere molto tempo davanti allo specchio trascurando le faccende domestiche, ad innervosirmi tanto quando mi sistemavo i capelli perché non li vedevo mai in ordine, a rifarli sempre fino a quando non li vedevo abbastanza bene e ad innervosirmi anche per l'abbigliamento da indossare. A causa del gonfiore ho iniziato a non andare più a mare perché mi sentivo e mi vedevo la pancia sproporzionata rispetto al resto del corpo. In casa ho iniziato anche a girovagare a vuoto senza concludere niente a sentirmi sempre stanca e a pensare troppo ritrovandomi a parlare da sola, non ad alta voce ma tra me e me però mi sono accorta che alle volte gesticolo involontariamente...sono così presa dai miei discorsi e pensieri che mi è successo di bruciare il cibo sul fuoco e di dimenticare di fare cose importanti. Infine sono diventata sempre più nervosa con tutti soprattutto con le persone più vicine a me ho iniziato a incolpare loro dei miei problemi ad accusarli di non essermi vicina a sentirli responsabili del mio malessere a non sentirmi difesa anzi, sempre accusata da loro e a litigarci sempre per le minime cose usando anche tante parolacce .Ho iniziato ad innervosirmi anche quando arrivava l'ora di pranzo e non sapevo cosa potessi mangiare a causa del mio gonfiore e per ogni cosa che non mi riusciva. Ho iniziato ad avere crisi di pianto , attacchi di panico e a fare incubi in dormiveglia dove voglio svegliarmi ma non ci riesco allora cerco di chiamare il mio compagno ma la voce non mi esce e cerco di gridare..Insomma da poco ho consultato uno psichiatra presso il cim che mi ha prescritto la paroxetina.Ho notato netti miglioramenti nella prima settimana con 20 gocce al dì ora ho appena terminato la seconda con 40 ma non sembra funzionare più perché? Help!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'efficacia del farmaco si esplica tra le quattro e le sei settimane a dose piena.

Deve attendere che ci siano dei risultati terapeutici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto attenderò con pazienza! O almeno cercherò di averne!