Enfisema bpco1° stadio

Buongiorno Dottore, sono un maschio ho 56 anni non ho grossi problemi di salute e fumo 2 sigarette al giorno, recentemente, a causa di un attacco di tosse durato tre notti e peraltro già passato, ho fatto un rx al torace e una spirometria con questo esito:
discrete alterazioni artrosi che dei corpi vertebrali dorsali con osteofiti anteriori.
Lieve iperdiafania da enfisema dei campi polmonari periferici.
Seni costofrenici liberi, è presente una millimetrica sinechia pleuro diaframmatica a destra.
Non addensamenti parenchimali polmonari.
Cuore e peduncolo vascolari in limiti.
Spirometria.
bestFVC 4.90
bestFEV1 3.68
FVC 4.90
FEV1 3.68
FEV1/FVC% 75
PEF 9.75
FEF 25 75% 2.85
MEF75% 7.35
MEF50% 3.33
MEF25% 1.26
FET100% 3.45
VEXT 112
Lo pneumologo dopo una visita mi ha detto che ho un principio di enfisema e la BPCO al 1° stadio spaventandomi parecchio. Gradirei molto anche un Suo parere. Nell'attesa La ringrazio e La saluto
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
GENTILE UTENTE,
NEL RASSICURARLA CHE UNA BPCO I STADIO E' IN FASE SOLO INIZIALE E, CONTINUANDO COSI' DEL TUTTO VEROSIMILMENTE LE CONDIZIONI CLINICHE E FUNZIONALI RIMARRANNO IMMUTATE PER I PROSSIMI 56 ANNI, LE CONSIGLIO AGGIUNGERE AI VALORI SPIROMETRICI INDICATI, ANCHE LA PERCENTUALE RISPETTO AI "PREDETTI". POTREI ESSERE MOLTO PIU' PRECISO NEL DARE UNA MIA VALUTAZIONE ALLA SUA FUNZIONALITA' RESPIRATORIA.
La stadiazione di una BPCO si basa, infatti, sulla funzionalità spirometrica e sulla frequenza delle riacutizzazioni.

Al momento posso affermare con certezza che grossi problemi, comunque, non ce ne sono, basandomi solo sul tiffenau (FEV1\FVC = 75%) che è un rapporto fra volumi ed esprime quindi un valore assoluto.

PIU' CHE CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ho letto la sua richiesta di parere
un esame da solo non ha significato senza una approfondita raccolta anamnestica e una visita completa e in questo caso particolarmente mirata su cuore e polmoni
le devo chiedere quanto è alto e quanto pesa e che lavoro fa e se ha qualche malattia e se assume terapie
Le domande da fare sono molte ma qui devo limitarle
Inoltre le chiedo se di notte le manca il respiro e con quanti cuscini dorme e se quando cammina un pò veloce o fa scale le manca il fiato
Mi pare che la tosse sia durata poco
non posso visitarla ovviamente
Inoltre le chiedo se ha allergie
L'esame spirometrico non mostra alterazioni di rilievo Potrebbe essere normale e anche la radiografia del torace di cui lei scrive il referto è praticamente normale
Se lei sta bene e non avverte problemi di respiro penso possa rasserenarsi e comunque mostri gli esami al suo medico che è il più adatto a risponderle dopo una visita

Dr. Ida Fumagalli

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la gentile risposta, Vi comunico i miei dati:
ho 56 anni sono alto 1,84 peso 77 chili fumo 1 o 2 sigarette al giorno, ho fatto qualche notte col respiro rumoroso peraltro passato quasi subito. Cammino quasi tutti i giorni anche a passo veloce respirando a bocca chiusa, mi viene un po'di fiatone se faccio le scale per una decina di volte. Ora sto abbastanza bene, l'unica cosa è che ho un leggero solletico retrosternale che mi fa dare un colpetto di tosse. Nell'attesa della risposta Vi ringrazio e Vi saluto
[#4]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Le consiglio di smettere di fumare e se il respiro rumoroso si ripetesse o la tosse o se lei avesse in diverse occasioni la sensazione di fiato corto le consiglio di fare un accertamento in senso allergologico ( dosaggio igE per inalanti )
la sua spirometria non mostra segni patologici
potrebbe eventualmente sottoporsi a un test di broncodilatazione e di broncostimolazione per valutare la presenza di una tendenza alla reattività bronchiale in senso asmatico
per ora non farei altri esami e starei tranquillo
potrebbe essere utile una visita orl e considerare anche un eventuale reflusso gastroesofageo.....
si rivolga al suo medico che valuterà