Angina

Saluto cordialmente tutti gli amici del forum, e li ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorranno dedicare a questo mio primo post.

Da quattro mesi mi si presenta un dolore alla regione sternale, che si irradia anche all'avambraccio sinistro, dopo sforzi anche modesti o procedendo a passo lento. Sono stato piu' volte in pronto soccorso, dove, fortunatamente, non sono mai state riscontrate evidenze di danno miocardico acuto. Anche le eco ed i tracciati fatti successivamente non hanno manifestato anomalie, ma non ho potuto compiere la prova da sforzo con il cicloergometro, a causa di problemi respiratori che mi hanno costretto ad interromperla dopo circa un minuto dall'inizio. Non soffro di attacchi di panico o similari disturbi.

Non ho problemi gastrici o di reflusso ma assumo omeoprazolo e gaviscon ( senza modifica del quadro ) per agevolare la diagnostica differenziale.

Mi e' stato detto che in assenza di evidenze strumentali di patologia non e' opportuno praticare alcuna terapia.

Pero' la faccenda si trascina, e mi sorge un dubbio, penso espresimibile anche riguardo ad un contesto piu' ampio della mia personale e specifica condizione. A fronte di una persistente sintomatologia di tipo anginoso, ed in assenza di riscontri obiettivi del tipo sopra esposto, l'astensione da qualunque forma di terapia\profilassi e' l'opzione piu' saggia ? Non vorrei che si dovesse attendere di vedere i calcinacci per riflettere sul fatto che il muro andava, forse, puntellato prima …

Grazie ancora per il tempo dedicatomi !
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il nostro non è un forum come viene classicamente inteso....qui lei si interfaccia con noi, che siamo dei medici e non con altri pazienti in maniera diretta....comunque rispondo al suo quesito.
I sintomi che riporta non sono tipici dell'angina (non fà riferimento a dolore precordiale con eventuali irradiazioni)....E' possibile utilizzare altri strumenti diagnostici per escludere un'ischemia del miocardio, differenti rispetto al test da sforzo (come una scintigrafia o un eco-stress), ma sulle indicazioni non può che esprimersi un cardiologo di fiducia e non noi a distanza, senza poterla visitare o visionare documentazioni...
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Caro Dottore

Le sono estremamente grato per la gentilezza che avuto nel rispondermi. C'e' solo un passaggio che, ancora, non mi e' chiaro: qual'e' la differenza tra "dolore alla regione sternale, che si irradia anche all'avambraccio sinistro" e "dolore precordiale con eventuali irradiazioni" ?

Buon lavoro !!