Dubbio sulla rapida crescita del lipoma

Buonasera medici:
Mio padre di 53 anni è stato controllato attraverso due esame ecografici, da quest'ultimi esami si rileva la presenza di fibrolipoma, per la precisione i 2 referti affermano: Una piccola tumefazione apprezzabile in regione posteriore al collo. In sede sottocutanea, soprafasciale, si apprezza formazione ovalare tenuamente iperecogena nel primo caso di 15 mm (data dicembre 2014) e di 30 mm (data giugno 2016).
Il problema è che in quest'ultimi mesi il lipoma in termini di dimensioni sembra essere ad "occhio" quasi raddoppiato. Per l'inizio del mese di ottobre, mio padre avrà l'intervento di escissione del lipoma. Specifico che il controllo generale da parte del chirurgo è già avvenuto all'inizio di questo mese. Il mio dubbio seguente è: proseguire con l'escissione del lipoma oppure approfondire attraverso esame istologico la natura stessa del lipoma?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo il senso della sua domanda. Ovviamente il lipoma asportato comunque sarà sottoposto all'esame istologico soprattutto in ragione della rapida crescita .

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Il senso della domanda era se consigliabile fare ulteriori esami prima dell'escissione del lipoma. Comunque la risposta che le mi ha dato riguardo all'approfondimento del lipoma dopo l'asportazione mi fa comprendere che non è necessario fare ulteriori esami.
Grazie per la risposta.