Disabili

salve
sono un disabile 64 enne con esiti di poliomielite gravi con scoliosi
Ho fatto questo esame perchè ho il psa a 10,64 assai alto
Le formazioni cistiche sono bianche ( il dottore ha detto che non le aveva mai viste bianche)...

Ecografia prostatica trans rettale
Vescica discretamente repleta, con profili parietali diffusamente lievemente ispessiti,
esente da patologia endoluminaleaggettante,
Assenza di calcoli incuneati a livello dei meati ureterali.
prostata di dimensioni lievemente aumentate, ad ecostruttura diffusamente
disomogenea per la presenza di una formazione adenomiomatosa a sviluppo prevalente
sottomontanale in relazione a condizione di ipertrofia bilobata.
A tale livello si evidenziano alcune formazioni cistiche da ritenzione e diffuse
calcificazioni distrofiche.
La prostata misura 46x34x45 mm.
llvollume stimato della ghiandola è pari a circa 37 ml.
La porzione periferica appare disomogenea; a livello della porzione periferica, in sede
paramediana destra, si evidenzia una formazione iperecogena delle dimensioni di circa
'12
mm; una formazione analoga è evidente sempre in sede paramediana destra, di
dimensioni di circa 7 mm. I reperti descritti necessitano di ulteriori valutazioni dopo
opportuna terapie ed ulteriori indagini clinico-strumentali.
lntegra la capsula prostatica vera.
Regolare il plesso venoso venoso periprostatico.
Vescichette seminali simmetriche, nella norma.
L'esame con color doppler non dimostra incremento focale della vascolarizzazione in
sede mantellare.
Residuo urinario post minzionale non.valutabile
Roma, 22 settembre 2016
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutto quello che ci scrive farebbe pensare ad una ipertrofia della ghiandola prostatica forse con un problema infiammatorio e con calcificazioni periferiche significative.

Comunque il PSA mosso ci consiglia di indicarle ora una valutazione urologica diretta; sarà il suo urologo a farle la diagnosi finale e a darle le corrette indicazioni terapeutiche da seguire.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/