Colite o megacolon

buongiorno chiedo scusa del ritardo comunque a fine agosto a mio figlio è stata fatta una colonscopia con il seguente risultato : esame condotto fino al cieco con visualizzazione dell'orifizio appendicolare e della valvola ileociecale in adeguate condizioni di pulizia intestinale si incannula la valvola ilei-ciecale e si osserva discreto tratto di ileo che appare regolare si esegue biopsia a tale livello ( flacone a ) la valvola presenta eritema aspecifico ilo cieco non è corretamente osservabile per presenza di residui fecali non completamente asportabili nonostante lavaggio tutti i restanti tratti del clon osservati appaiono regolari con reticolo vascolare conservato si eseguono biopsie nel colon destro ( flacone b ) e nel colon sinistro ( flacone c ) e nel retto ( flacone d )
nel canale anale e presente ulcera di qualche millimetro verosimilmente traumatica . esito biopsia flacone a : frammento di mucosa ileale con marcata iperplasia del tessuto linfatico associata alla mucosa
flacone b-c-d frammenti di mucosa del grosso intestino con foci di flogosi cronica nella lamina propria e con focali aspetti iperplastico -rigenerativi dell'epitelio ghaindolare
si consiglia visita gastroenterolgoica . vorrei solo sapere il significato di tale colonscopia e come mai mio figlio nonostante c'ho la sera continua ad avere sempre qualche linea di febbre tipo 37.2-37.3 non alta continua a defecare sempre sotto sforzo e con l'aiuto di lassativi e in piu abbiamo provato a smettere con i lassativi il bello è che è stato 4 giorni senza defecare e a perdere solo muco dall'ano con il risultato ch la febbre è salita e ci siamo subito rivolti all'ospedale piu vicino della zona che ci ha parlato di un megacolon tossico dove allego radiografia https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10208861200720386&set=a.10208861198280325.1073741830.1625411860&type=3&theater messa su facebook ma vorremo sentire un vostro parare perchè qui non sappiamo piu a chi dare ascolto grazie mille delle risposte e buona giornata .
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Cara signora il megacolon tossico è una complicanze di una patologia del colon che suo figlio non penso abbia. Le consiglio in ogni caso di rivolgersi ad un centro di gastroenterologia qualificato per valutare meglio la situazione di suo figlio.
cordialità

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org