Clisteri e microclismi

buonasera, nelle ultime tre settimane ho letteralmente abusato di microclismi e clisteri insufflando pertanto una discreta quantità di aria, domenica quindi ho avuto crampi addominali con una scarica di feci molli, successivamente dapprima é iniziato un forte meteorismo con difficoltà ad espellere l'aria se non ricorrendo a massaggi e conseguente dolore del basso ventre praticamente sempre presente. ho provato ad assumere tisane al finocchio e simeticone che mi hanno peggiorato la situazione in quanto fatico ad espellere quest"aria. la sintomatologia anzi descritta si acuisce con l'ingestione di qualsiasi alimento forse perché stimola il movimento intestinale, ora vorrei sapere 2 cose: 1 se questa situazione é ascrivibile a questa condotta (ho esagerato) 2 se per alleviare la sintomatologia visto che si acuisce quando introduco cibo se nn é meglio limitare fortemente l'alimentazione. Grazie per le indicazioni che mi vorrete dare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere legati ai clismi e per ridurre il meteorismo assuma un'alimentazione idonea a ridurre il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, quindi in linea di principio via latticini e frutta e verdura? grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si...
[#4]
dopo
Utente
grazie gentilissimo