Ritenzione urinaria

Buongiorno, ho la propagata lievemente ingrossata con psa di 5 monitorato nel tempo biopsia negativa nel 2012. A luglio eco addome completo normale e psa 5 visita urologica che segnala prostata lievemente ingrossata ma senza aree sospette . Lunedì non riuscivo ad urinare , mi era già successo altre volte ma non così completamente . Andato in pronto messo catetere , poi ho avuto sanguinamento , la prima urina bloccata era normale . Ora ricoverato per catetere a tre vie con lavaggi . Da ieri pomeriggio sono senza lavaggi ma diversi coaguli stanno uscendo con spasmi dolorosi . Dicono che devo tenerlo per sette giorni , ma poi tutto ripartita in autonomia ? Tutto quello descritto può essere generato da problemi gravi ? Sono molto in ansia grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Quello che le è successo, con buona probabilità e eccetto cause meno frequenti, è causato da una ipertrofia prostatica. Tra 7 giorni, alla rimozione del CV, valuterà la ripresa della sua minzione. Dato che le è successo altre volte, dovrà effettuare esami di accertamento per un corretto iter di cura e risoluzione della causa ostruttiva. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , visto che quando mi hanno sbloccato avevo circa 800 cc di urina limpida e poi successivamente è cominciata l'ematuria e non hai mai visto sangue nelle urine , pratico sport corto a piedi . Un eventuale tumore della vescica e da escludere ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il tumore della vescica si presenta nella maggior parte dei casi con ematuria asintomatica e non con RAU. Nel suo caso, penso si tratti di un ostruzione urinaria da ipertrofia prostatica. A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie , ora sono a casa con catetere fino a martedì , ematuria ex vacuo così dicono le dimissioni , antibiotici e ormic , speriamo che martedì riesca ad urinare .
L'ematuria può essere stata favorita dalla cardioaspirina che prendo a giorni alterni ?
E se martedì non riuscissi ad urinare ?
Sono molto ansioso , forse l'avrà notato .
Attualmente escono filamenti coaguli , e ho spasmi vescicali

Grazie ancora per la. Sua disponibilità ,
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ci sta che sia ematuria ex-vacuo e può essere stata aggravata dalla cardioaspirina. Se martedì non riesce ad urinarie, potrà fare un secondo tentativo a distanza di una settimana. Ma se le era già successo altre volte o comunque non urinava bene, penso che potrà esserci la possibilità di considerare prima o poi l'intervento disostruttivo. A presto
[#6]
dopo
Utente
Molte grazie , non vorrei abusare ma volevo chiederle ho diversi spasmi vescicali e le urine sono rosa e ogni tanto vedo frustolini . Ematuria ex vacuo secondo lei può peggiorare le probabilità di ripresa martedì ?
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
I sintomi sono normali col catetere. L'ematuria non dovrebbe influire sulla ripresa minzionale anche perché, dopo una settimana, dovrebbe essere cessata o comunque minima...
[#8]
dopo
Utente
Grazie , da ieri sono cessati anche i coaguli , l'urina e chiara , solo fastidio come se la vescica volesse espellere il catetere .
La ringrazio molto buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno , ieri dopo aver tolto il catetere ho avuto alcuni minzioni ma nel pomeriggio si è di nuovo bloccato . Ora mi hanno rimesso il catetere e tramite forma privata la prossima settimana mi operano . Penso che sia quello che lei aveva ipotizzato nei precedenti post . Mi dicono tre gironi di ricovero e catetere . Cosa pensa ? Grazie e buona giornata
[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Penso sia la soluzione migliore. A presto.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera , operato martedì , con metodo turp , la prostata era molto grossa mi hanno riferito e c'erano anche vene nodose ( mi pare di aver capito così ) attorno alla prostata . Comunque due ore di intervento , vescica ok solo un po' stanca , non aree sospette di quello che si è visto .
Mi scuso se ho detto qualche inesattezza , volevo chiederle :
Sabato quando toglieranno il catetere funzionerà la vescica ? Se non hanno visto nulla di sospetto sia in vescica che la prostata , aspettando comunque l'isttologico , e già un buon segno?
Mi scusi per la lunghezza , l'ansia la fa da padrona . La ringrazio per tutto
[#12]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Penso che la vescica riprenderà la sua funzione. L'esame istologico dirà se tutto va bene. Non penso ci siano problemi.. Mi faccia sapere. A presto
[#13]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta
[#14]
dopo
Utente
Buonasera , Può succedere che non si riesca ad urinare , anche dopo l'intervento ? Grazie
[#15]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può succedere. Spesso è necessario tenere qualche altro giorno il catetere. A presto
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno , tutto è ripartito spontaneamente . Dimesso domenica mattina , già da ieri le urine sono tornate chiare a parte qualche goccia rossastra ad inizio minzione , ogni tanto qualche dolorino ad urinare . Martedì prossimo visita di controllo e consegna istologico .
Nel ringraziarla per il supporto datomi in questo periodo , volevo ancora porle due quesiti :
L'urologo che mi ha operato ha detto che è andato tutto bene e non ha visto aree sospette , e già favorevole ?
In queste tre settimane di problematiche , emorragia ex vacuo è operazione ho perso quasi 4 kg è normale ?
Grazie ancora per tutto e per la vostra preziosa disponibilità e professionalità

Buona giornata
[#17]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non aver visto niente durante l'intervento, lascia parzialmente tranquilli dato che è importante la risposta dell'esame istologico. Comunque, se il suo PSA era nella norma, non mi preoccuperei. Tutto andrà bene sicuramente.
Perdere 4 Kg dopo un intervento, un ricovero e una convalescenza ci sta...è normale. A presto
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno ,

Il decorso post-operatorio sta andando bene , l'esame istologico è negativo , il referto indica 40 gr. di materiale grigiastro compatibile con ipertrofia prostatica benigna .

A 16 giorni dall'operazione posso riprendere l'attività sessuale ? , per la corsa mi hanno detto circa un mese .

Correndo avevo sempre la pressione sui 120 / 80 , attualmente dopo l'intervento si è ulteriormente abbassata attestandosi sui 115 / 70 .
Può essere legato al fatto di avere meno ritenzione urinaria ?
Dei 4 kg. persi ne ho recuperati già 2,5 .

Grazie in anticipo , buona giornata
[#19]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Consiglio ripresa dell'attività sessuale a 45 giorni dall'intervento... Per la pressione, non penso che influisca la ritenzione urinarie. A presto
[#20]
dopo
Utente
Buonasera. Riprendo il post per un dubbio , mi hanno asportato 50gr di tessuto prostatico che all'esame istologico è risultato negativo . La negatività è relativa a tutta la prostata oppure ci potrebbe essere qualcosa nelle aree non toccate ? Colgo l'occasione per augurarle un felice 2017