Il mio cervello si e' 'sbloccato'

Buongiorno,
Sovvro lievemente di Disturbo Ossessivo Compulsivo. Avevo avuto un difficile momento a 16 anni, ma con la terapia di un bravissimo psicoterapeuta ne sono uscita. Ho 26 anni, e il mio lieve disturbo DOC non mi preclude una carriera ambiziosa e di successo, una vita meravigliosa ed una relazione stupenda, e prospettive brillanti. Si tratta principalmente di ossessioni da contagio, ma, come ho detto, lievi, e non piu gravi di quanto una persona puo esser eun po ' fissata' con la pulizia. Ogni tanto pero mi capita di avere delle fissazioni e ad esempio l'altro giorno volevo sapere quali fossero le cause della psicosi, avendo paura che potesse capitare a me. L''ossessione' pero e' durata pochissimo, ho fatto un po di ricerca su google, sono andata aletto e la mattina dopo non ci pensavo piu, pensando che e' una paura inutile dato che allor auno deve avere paura di qualsiasi cosa che possa succedere, allora non vive piu! e razionalmente il mio cervello si e' 'sbloccato' da quel pensiero, perche non aveva senso avere paura di una cosa del genere. Ho iniziato la mia giornata piena e mi sono concentrata normalmente sulle mie cose. Secondo lei, questo puo essere un segno che so controllare le mie 'fissazioni'/ossessioni? dato che ne sono uscita subito e razionalmente? La mia paura piu grande, onestamente, e' di poter un giorno ricadere nei pensieri intrusive di quando avevo 16 anni, che portavano immagini poco piacevoli. Che ne pensa?
Grazie,
[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Difficile in questo contesto dire se si tratta di ossessioni o preoccupazioni.
Ma a prescindere da questo, continuare a mantenere un controllo, con relativa compulsione, sulle sue "ossessioni" in qualche modo mantiene il disturbo. Vale a dire: il fatto che sia durata "solo" una serata e ha dato seguito ad una ricerca su internet e la mattina dopo è scemata, non significa che lei non possa tornare a sviluppare di nuovo la problematica in modo pervasivo come ci descrive di aver avuto a 16 anni. Da ciò che ci scrive sembra che un nucleo ossessivo sia comunque presente. Ci sono delle tecniche molto efficaci nella psicoterapia cognitivo comportamentale che possono aiutarla in questo senso, intervengono sul pensiero, sul controllo e sulla compulsione. Ha mai pensato di affrontare un percorso di questo tipo?
Cordialmente

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio per la risposta. a 16 anni, avevo pensieri intrusivi. Ho ftato una terapia cognitiva comportamentale, e sono guarita dopo un anno. Dopodiche ho avuto pochissime 'preoccupazioni' negli anni. Dopo qualche anno, dopo tre anni che vivevo sola all'estero, sono comparsi i sintomi di un DOC da contanimazione. Avevo paura che 'toccando' oggetti del mio passato di quando avevo 16 anni, o ad esempio quando miei vecchi amici o familiari venivano a trovarmi, potessi ritornare ad avere quell problema dei pensieri intrusivi. Questo e' durato per qualche anno ma in maniera abbastanza lieve, ci convivo 'tranquillamente' diciamo. Poi, ogni tanto, mi fisso troppo su alcune cose. Penso sia normale che uno si chieda: ma da cosa nascono le psicosi? solo che io ci penso un po di piu, ma poi mi rendo conto dell'inutilita del preoccuparmene e ritorno nella mia serenita'. La cosa che piu mi spaventa non sono queste mie fissazioni/preoccupazioni, e nemmeno alcuni sintomi da DOC da contaminazione. La cosa che mi fa piu' paura (ed infatti che ha generato il fatto che ho paura di essere 'contagiata' dagli oggetti del passato di quando soffrivo di pensieri intrusivi) e' appunto di tornare ad avere quei pensieri intrusivi. Penso che non sia possibile, perche' controllo molto bene le mie fissazioni, non mi disturbano, e sono un'adulta ora, non piu' una 16enne con la personalita' in formazione. Che ne pensa?
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
In ogni caso io non mantengo un 'controllo' e non sento le mie fissazioni come 'ossessioni' diciamo. Semplicemente mi chiedo l'origine di alcune cose e poi razionalmente comprendo che non ha senso preoccuparmene e automaticamente mi passa la preoccupazione, senza il 'controllo' diciamo. Non sento nessuna compulsion a riguardo. Le compulsion che sento sono relative alla ' contaminazione' che le ho spiegato prima.
[#4]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Cara utente,
Purtroppo non si può prevedere la possibilità di eventuali ricadute del disturbo. Sappiamo che nei momenti in cui la persona tende ad avere un umore depresso può più facilmente sviluppare nuovamente i sintomi.
Che periodo è per lei?
Studia? Lavora? È innamorata?
Il mio consiglio è affrontare qualche seduta di psicoterapia come prevenzione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Sono innamorata ed in una relazione stabile, e nel pieno della mia carriera, inoltre sto completando il master. Sono molto felice! Sono una persona molto positiva, ricca di energia ed entusiasta, non ho mai avuto umori depressi :)
Penso di avere un po di DOC da contaminazione. a 16 anni mi era stato diagnosticato alcuni pensieri intrusivi ma totalmente recuperati. Al momento ho solo qualche fissazione ma mi passa subito e senza controllo. Pero persistono I sintomi da DOC da contaminazione per paura di ricadere in quei bruttissimi pensieri instrusivi (diversissimi da quello che provo in questi anni). Al momento sono all'estero per lavoro per qualche mese e onestamente non ha senso iniziare una terapia se tra qualche mese devo andare via. Io ho questi sintomi di doc da contaminazione da anni ormai e la situazione non e' mai peggiorata, non ho MAI avuto pensieri intrusivi del tipo di 10 anni fa, mai mai piu da quel tempo. Sono in un equilibrio e anche se voglio risolvere il tutto per sempre, il doc da contaminazione che ho qualche anno non mi preclude nulla, davvero nulla. Lei dice che mi conviene, al ritorno da questo period all estero di lavoro, parlarne con un terapeuta? Io non sento di avere un problema grande, anzi. queste mie preoccupazioni non sono ossessioni, almeno non credo. La cosa che voglio risolvere sono I sintomi di doc da contaminazione e la paura di avere quei pensieri intrusivi di 10 anni fa, ANCHE SE non li ho MAI piu avuti da quell tempo.
[#6]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Cara utente,
Ovviamente non c'è da allarmarsi, nulla di urgente ma ritengo che al suo ritorno potrebbe consultare il suo terapeuta che avendola gia avuta in carico, la conosce bene in tal senso. Magari un paio di sedute basteranno al tuo terapeuta per fare chiarezza e di tranquillizzarla su eventuali ricadute.
Un caro saluto e in bocca al lupo per i suoi studi!
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille,
Il mio terapeuta non l'ho piu' visto da quando avevo 16 anni e non vivo piu' nel mio paese di nascita quindi dovro' cercarne un altro, magari vengo da Lei gia' che probabilmente a Marzo mi spostano a Roma per un prossimo progetto di lavoro (lavoro nella protezione legale dei rifugiati). Se saro' a Roma, la contattero' senz'altro!
un caro salute e grazie mille