Bambino con tanti problemini

Dottori,

(mi scuso per la forma ma il messaggio non può superare i 3000 caratteri e il problema per cui vi chiedo aiuto è proprio la lunghezza del problema)

Problema "metodo" più che "merito". Bambino senza gravi problemi ma tanti piccoli problemini minano qualità vita, sua e di noi genitori. Pediatra manda da specialisti, secondo problema, ma non si riesce mai a venirne a capo. Bambino di 11 anni ha visto più specialisti e fatto più esami che tutti i suoi nonni insieme. Scusate lunghezza ma il problema per cui vi chiedo aiuto è proprio questa "lunghezza" della lista di problemi.

Allergia punture zanzare: quando zanzara punge gonfiore e dolore per giorni. Se ce ne accorgiamo in tempo pomata idrocortisone e situazione sotto controllo, se passa anche solo mezz'ora/un'ora (es. punture notturne di cui si accorge al mattino) servono 2-3 giorni di cortisone per bocca. Pediatra ci manda da allergolo, al Meyer, fatti i test del caso, risultato è che non è allergico alla puntura di zanzara e tutto finito lì. La zanzara lo punge, lui si gonfia ma non è allergico. Problema aperto.

Tachicardie: da bambino il cuore cominciava a battergli forte. Pediatra ci manda da cardiologo, al Meyer. Elettrocardiogr., ecocardiogr., Holter, tutto a posto. Crescendo il problema ridimensionato molto ma qualche mese fa nuovo caso. Problema aperto.

Inappetenza: bambino mangia pochissimo, 11 anni, 1.46 m, 26 Kg. Pediatra ci ha manda da nutrizionista. Seguiti da mesi da nutrizionista Meyer, risultato: nell'ultimo mese ha perso 300g. Anche questo è un problema che non si riesce a risolvere e resta aperto.

Nausea: 3-4 volte settimana si lamenta per nausea. Pediatra ci manda da gastroenterologa, dopo qualche mese nessun risultato, nausee continuano.

Mal di testa: 2-3 volte settimana lamenta mal di testa. Pediatra ci manda da neurologo, al Meyer. Dato integratore di magnesio, mi pare, l'ha preso, miglioramento ma sono ritornati i mal di testa. Problema aperto.

Cifosi: la nutrizionista (e la pediatra) consiglia visita ortopedico per leggera cifosi, torneremo al Meyer, questa volta ortopedico.

Febbriciattole: l'anno scorso ogni mese aveva 3-4 giorni di febbre, 37/37.5, assenze da scuola. Pediatra fa fare esame urine e sangue ma tutto OK. Con bella stagione febbriciattole finite ma da venerdì febbre, 37/37.5, persi 3 giorni di scuola.

Siamo sfiniti. Non c'è mese che non andiamo al Meyer e non si viene mai a capo di nulla, problemi tutti sul tavolo, non si chiude uno.

Avremmo bisogno di medico che si occupasse di lui, persona, non tanti specialisti su singoli "pezzi", è persona non collezione organi. Serie infinita di visite ed esami che non porta risultati.

Bambino continua con i mille acciacchi, come se ottant'anni. Io comincio a pensare che forse un solo problema dietro nausea, mal di testa e inappetenza (problemi più importanti) ma medici si occupano ognuno del suo 10% di mio figlio, con paraocchi, non guardano l'insieme.

Come si può affrontare problema del genere?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente
i problemi da lei illustrati sono tanti e di vario tipo,da lontano senza visitare è difficile fare una diagnosi precisa. Le consiglio,anziché fare tutti questi controlli spezzettati, un ricovero presso una divisione di Pediatria per effettuare un follow up completo e indagini ematiche e strumentali.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Utente
La febbre di cui parlavo il 23 settembre è ancora lì, stamattina 37,5 dopo che per tutto il fine settimana era stato bene.

Io sarei anche d'accordo con un ricovero ma non posso prescriverlo io.
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto