Rm ginocchio gangli sinoviali e versamento

Buongiorno,
successivamente a ripetute sessioni di corsa su strada (sono circa due anni che corro 10 km 1 o 2 volte a settimana) ho iniziato ad avvertire un dolore al ginocchio fino a non riuscire più a piegarlo e a distenderlo completamente.
Dalle lastre effettuate in pronto soccorso non si è rilevata alcun danno a livello osseo.
Ieri ho ritirato il referto della RM al ginocchio e l'esito riportato è il seguente:
"Le fibrocartilagini meniscali, i legamenti crociati, i legamenti collaterali ed il tendine rotuleo sono regolari per morfologia e intensità di segnale.
Si osserva falda di versamento nello sfondato sovrarotuleo.
Una piccola falda liquida è rilevabile anche nella borsa preinserzionale del tendine del gemello mediale.
Le cartilagini di rivestimento femoro-tibiali e femoro rotulee conservano spessore e segnale nei limiti della normalità.
Al davanti del corno anteriore del menisco laterale e nella sede retrostante il corno posteriore del menisco mediale si apprezzano due formazioni grossolanamente ovalari, con maggior asse trasverso rispettivamente di 38 e di 15 mm, caratterizzate da segnale ipointenso nelle sequenze T1-pesate, minimamente iperintenso nelle sequenze T2 pesate e nettamente iperintenso nelle sequenze STIR-specifiche verosimilmente riferibili a formazioni proliferative della sinoviale (gangli sinoviali)."

Indicativamente mi saprebbe dire di che cosa si tratta?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com