Duodenoencefalopancreasectomia e dolori addominali

Salve dottore,

mio padre due anni fa ha subito una duodenoencefalopancreasectomia, con difficile decorso, per infezione ma tutto si è risolto. Da 6 mesi a questa parte avverte dei dolori addominali, che interessano anche la zona lombare, inoltre ha periodi di stipsi , che si alternano con diarrea e feci dal colore sempre diverso. Ha cambiato anche alimentazione, mangia solo pasta in bianco e riso a pranzo, e pesce , ma nonostante cio' i dolori non diminuiscono.
Le analisi cliniche sono buone, tranne che per gli acici biliari (17,1 microm/L) e elastasi pancreatica feci (<15 mmicrogrammi/g).
In visita dal gastroenterologo, ci ha consigliato normix e motilex, ma i dolori persistono............che fare??Il problema è la dieta?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, senza una visita diretta è impossibile dare un parere (anche perchè i dati forniti sono veramente pochi).
Probabilmente una dieta così povera può influire.
Suo padre consuma frutta e verdura?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
si consuma frutta e verdura ai pasti regolarmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglierei una visita gastroenterologica per decidere se è quali esami fare.