Vertigini + non messa a fuoco dopo intervento cardiochirurgico

Buongiorno, il 15 Giugno sono stato operato al cuore per aneurisma aortico + bicuspide : optato per intervento di Bentall con valvola meccanica. Prendo Coumadin e da c/a un mese ho stabilizzato INR a 3.0 che è il target indicato ( 2,5 a 3,5 ) . Il problema è che da agosto in poi, con cadenza di un evento a settimana, ho dei momenti improvvisi ( e non riconducibili ad azioni specifiche ) dove iniziano della vertigini che mi danno la sensazione di "non centratura" , l' equilibirio c'è ma è precario, gli occhi non mettono più a fuoco o lo fanno in modo discontinuo, non riesco a fissare un punto. Il tutto dura dai 2 ai 5 minuti max. Ho sensazione di pesantezza ai bulbi oculari, sembrano vibrare o roteare. Ho misurato la pressione corporea in tempo reale ed è perfetta ( 120/70 ) . Ultimamente questi eventi sembrano intensificarsi nella frequenza. Non porto occhiali e mi sembra di vedere ancora bene... Un grazie sincero al Medico che avrà la pazienza ed il buon cuore di illuminarmi.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Normalmente quando ci sono terapia anticoagulanti possono portare a sintomatologie oculistiche che evidentemente con l'occhio c'entrano poco.
il problema potrebbe essere dunque circolatorio e non organico dell'occhio che sicuramente funziona bene. a tal proposito dunque ne parli con il suo medico, eventuale controllo oculistico con esame del fondo oculare per escludere malattie oculari e poi di comune accordo col suo medico eventuale controllo doppler dei tronchi sovraaortici.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Eco doppler già fatta un mese fà : stenosi discreta sino al 30% nel bulbo sin da pl. morbida ventrolaterale... ma mi è stato detto che questa % è ancora ben lontana dal creare scompensi... Intanto procedo con controllo oculisto. Grazie mille per l'interessamento !