Vista e illuminazione

Buongiorno, da circa un mese mi sono trasferita in un nuovo ufficio, la cui illuminazione lascia a desiderare. I lampadari sono pochi ed emettono una luce fioca. Vaste aree della scrivania restano praticamente buie. Inoltre la tipologia di lampada crea un fastidioso riflesso sia sul monitor sia sulla tastiera. Da quando lavoro lì dentro, ho notato fastidi alla vista (occhi stanchi, qualche emicrania e poca voglia di fissare il monitor). Questa condizione potrebbe generare danni alla vista? Io sono miope da sempre, ma non perdo decimi da una quindicina d'anni. E' vero che la scarsa e scorretta illuminazione possono generare danni anche gravi alla vista, come un acuirsi della miopia o altri disturbi? E di che tipo?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Questa condizione potrebbe generare danni alla vista?

risposta
si certo danni da luce BLU

2) Io sono miope da sempre, ma non perdo decimi da una quindicina d’anni. E' vero che la scarsa e scorretta illuminazione possono generare danni anche gravi alla vista, come un acuirsi della miopia o altri disturbi?

risposta
si certo esiste astenopia accomodativa

3)E di che tipo?

risposta
su Medicitalia trova un mio articolo sulla luce BLU

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore. Vado subito ad informarmi su Luce Blu e Astenopia, due concetti medici che confesso di non conoscere. Ma una domanda secca, se mi permette: si rischia la cecità, a lungo termine? O comunque un grave e irreversibile danno alla vista? Grazie ancora.