Feci verdi

Salve,
Ho 29 anni e da circa tre giorni riscontro emissioni di feci di colore verde scuro.
Premetto che sono un soggetto altamente ansioso, che soffro di colon irritabile, che non mangio verdura di nessun tipo e che un giorno prima dell'emissione di feci verdi ho mangiato delle olive nere in quantità, tuttavia, decisamente esigua.
All'inizio dell'anno, sotto consiglio del mio gastroenterologo, ho eseguito una serie di esami (tra cui Calprest, indagini per presunta celiachia, Brecht test lattosio e glucosio, gastroscopia) tutti risultati negativi, salvo per la presenza di reflusso acido e biliare nello stomaco che sto curando con Riopan.
Sono oltremodo preoccupata per il colore delle feci che mai ho riscontrato fino ad ora, per paura che possa essere sintomo di qualche patologia importante. Vi chiedo gentilmente, il fenomeno potrebbe davvero essere causato dall'ingestione di quelle olive nere? Dovrei attendere ancora qualche giorno o sarebbe opportuno rivolgermi immediatamente al medico curante? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto nella norma e il colore verde scuro delle feci (dovuto ai pigmenti biliari e/o alimentazione) non è patologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore, per la tempestiva e rassicurante risposta.