Disturbo attenzione

Buongiorno sono qui per chiedere se è possibile avere un disturbo dell'attenzione all'età di 19 anni. Non sono qui per diagnosticarmi da solo, vorrei solo capire se il mio comportamento fastidioso è normale o potrebbe nascondere dell'altro. A me basta sapere che non sono stupido. Lo scorso mese mi sono imbattuto in questo disturbo e da allora continuo a chiedermi se sia collegato a me. Mi dimentico spesso le cose, perdo vestiti in giro quasi sempre è quasi ridicolo. I miei famigliari non fanno altro che lamentarsi sulla mia disattenzione, dimentico sempre appuntamenti e di cose importanti che devo fare. A lezione riesco stare attento per un massimo di cinque minuti, poi inizio a scarabocchiare. O anche se non mi distraggo fingo di ascoltare ma in realtà recepisco 1/8 di quello che si sta dicendo. In ogni caso non riesco MAI e dico MAI a recepire completamente quello che mi dicono. Ho poca pazienza e nelle conversazioni a volte devo forzarmi per prestare attenzione a quello che mi dicono, quando vedo che qualcuno sta iniziando a parlare e fare un discorso complesso mi allarmo perchè so già che non capirò nulla o meglio ascolterò nulla, e se mi sforzo di ascoltare in realtà non ascolto perchè sto pensando di ascoltare ma non sto effettivamente ascoltando. Spesso mi sento sopraffatto da tutto quello che devo fare, sento che non posso farcela perchè è troppo, mi sento ritardato. So che da piccolo la mia famiglia mi ha portato dallo psicologo perchè ero sempre eccessivamente irrequieto (soprattutto all'asilo) ma mi hanno liquidato dicendo che avevo un complesso di inferiorità nei confronti di mio fratello più piccolo. In realtà io sto abbastanza bene così, vorrei solo capire perchè sono così. Magari sono solamente un nullafacente.. Chiedo: sono paranoico o è il caso che approfondisca la cosa? Che poi, come?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un disturbo dell'attenzione a 19 anni è piuttosto raro.

E' invece utile considerare se ciò che riferisce non siano dei sintomi particolari per cui è opportuno far valutare la situazione da uno psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ho letto che era possibile riscontrarlo negli adulti, come si spiega? Inoltre direi che sono sempre stato così... Dovrei andare da uno psichiatra? O basta un terapeuta? Magari sono solo disorganizzato e sbadato, per questo se si trattasse di deficit dell'attenzione tutto avrebbe un senso
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non necessariamente tutto deve essere sempre inquadrato diagnosticamente.

La diagnosi è importante per i trattamenti non per altro.

Se ha dei dubbi può rivolgersi ad uno psichiatra.