Derivazione ventricolo peritoneale

Salve ,sono una ragazza di 34 anni e dall'età di 12 anni sono portatrice di dvp (derivazione ventricolo peritoneale) sostituita all'età di 21 .Vorrei cortesemente sapere se con una valvola sophysa è possibile effettuare una risonanza magnetica.Vi chiedo questo in quanto nella mia città dicono che non è possibile .é vero? o essendo una valvola regolabile magnetica ,gli operatori non vogliono prendersi alcuna responsabilità?
Grazie ! Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non glielo so dire. Dovrebbe chiederlo alla Casa costruttrice.
Quale sarebbe il motivo di dovere fare una RM e non eventualmente una TAC ?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie!Chiedo questo in quanto il mio medico vorrebbe una visione più dettagliata della situazione e poter vedere se se si può togliere ,ma a quanto pare la valvola impiantata è datata .
Grazie !
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dica al Suo medico di spiegarLe perché si dovrebbe rimuovere un sistema di derivazione V-P: se questo è perfettamente funzionante.
Ritengo che il Suo medico abbia prescritto una RM cerebrale per valutare la morfologia dei ventricoli. Gli dica che essa può essere valutata perfettamente anche con la TAC .
Se è necessario una valvola o l'intero sistema si può rimuovere anche dopo 50 anni.

Cordialmente