Anni di anemia da carenza di ferro

Gentili Dottori, soffro da tantissimi anni di anemia da carenza di ferro (da quanto ricordo, a partire dai 14 anni, ovvero dall'inizio del ciclo mestruale). Ho da sempre cercato di assumere integratori di ferro ma i risultati si sono rivelati sempre fallimentari, il mio intestino non li tollera e in più mi provocano sfoghi cutanei nel viso. Ho provato con il ferro per infusione nel mese di maggio, ben tollerato e riportato emoglobina ed eritrociti nei valori. Ripeto una settimana fa le analisi, emoglobina 10,4 ed eritrociti a 3,55 (l'ematocrito è sempre stato basso, ora è a 32)
Nel 2010 ho eseguito una gastroscopia per escludere una celiachia, purtroppo però mi è stata fatta fare dopo 3 mesi interi di dieta senza glutine. Esito della biopsia duodenale: mucosa duodenale con flogosi cronica aspecifica; profilo villoso conservato. Ho da sempre, da quando ero bambina problemi intestinali, non sono mai regolare, ho perennemente aria in pancia. Cerco di escludere alcuni alimenti come latte e derivati, che palesemente mi fanno stare peggio, e quando riesco, di limitare cibi con glutine, anche questi non molto tollerati...ma il problema rimane e non so più a chi rivolgermi.
Ho mestruazioni molto forti, supero abbondantemente gli 80 ml in soli 2 giorni e so che potrebbe essere "solo" questo il problema della mia anemia, ma anche da questo punto di vista nessuno specialista mi offre una soluzione, a parte la pillola anticoncezionale che però è un rischio per via della mia mutazione MTHFR eterozigote (un anno fa i valori dell'omocisteina erano 18,7 rispetto al limite 12) e che comunque assunsi per due anni non trovandomi affatto bene e non risolvendo il problema.
Tra un paio di giorni farò un'ennesima visita da un ematologo (il medico di base a parte gli integratori di ferro non sa più che darmi) ma so già che mi dirà che si tratta di una normale anemia, che farei meglio a rivolgermi ad un ginecologo e la storia ricomincia...
So che è abbastanza indefinito il quadro, ma sapreste darmi qualche consiglio su cosa dovrei fare, quali analisi, quali specialisti consultare?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ammesso che non sia celiaca, se dopo una terapia orale di ferro assunta nel modo corretto (a stomaco vuoto e con associata vitamina C) l'emoglobina risale è da escludere una responsabilità dell'apparato digerente.
A tale proposito esistono formulazioni di ferro liquide assai meno fastidiose.
Nelle donne in età fertile in cui non ci siano cause digestive la responsabilità è quasi sempre "mestruale ".
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bacosi,
mille grazie per la sua risposta veloce.
Approfitto della sua disponibilità e le chiedo se l'esito di una gastroscopia effettuata dopo 3 mesi di dieta senza glutine sia da ritenere attendibile.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non molto!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bacosi