Anti tireoperossidasi

Gentile dottore,
Le riporto i valori degli esami a cui si è sottoposta mia mamma (51 anni, appena entrata in menopausa).
Ha fatto degli esami per vedere se era allergica a qualcosa perchè ultimamente le capita di avere dei rigonfiamenti in faccia soprattutto vicino a occhi e bocca e delle volte le vengono anche delle bolle sulle gambe, simili a punture di zanzara.
Ant. anti epstein barr (EBNA) IgG 600 (VALORI RIFERIMENTO <5 NEGATIVO,5-20 DUBBIO, >20 POSITIVO)
Anticorpi anti epstein barr VCA IgM 10 (V.R. <20 NEGATIVO.
Dosaggio C3 81 (V.R da 90 a 180)
Anticorpi anti tireoperossidasi 2780 (V.R <100)
Anticorpi anti tireooglobulina 2,050 (V.R eurotireoidei da 0,350 a 5,500 ipertiroidei <0,300 e ipotiroidei Gentile dottore,
Le riporto i valori degli esami a cui si è sottoposta mia mamma (51 anni, appena entrata in menopausa).
Ha fatto degli esami per vedere se era allergica a qualcosa perchè ultimamente le capita di avere dei rigonfiamenti in faccia soprattutto vicino a occhi e bocca e delle volte le vengono anche delle bolle sulle gambe, simili a punture di zanzara.
Ant. anti epstein barr (EBNA) IgG 600 (VALORI RIFERIMENTO <5 NEGATIVO,5-20 DUBBIO, >20 POSITIVO)
Anticorpi anti epstein barr VCA IgM 10 (V.R. <20 NEGATIVO.
Dosaggio C3 81 (V.R da 90 a 180)
Anticorpi anti tireoperossidasi 2780 (V.R <100)
Anticorpi anti tireogloblulina 148 (V.R <100)
Tireotropina TSH 2,050 (V.R eurotiroidei 0,350-5,500 ipertiroidei <0,300 ipotiroidei >5,500)
A questo punto lei pensa che si possa trattare di tiroidite di hashimoto oppure semplicemente di una conseguenza dovuta all'epstein barr, anche se sinceramente non so come sia possibile.
Grazie mille.
[#1]
Allergologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2009
Allergologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
i dati che lei mostra sono indicativi di un processo autoimmune della tiroide che va però sottoposto all'attenzione di un collega endocrinologo (ritengo utile, tra l'altro, anche un'ecografia della tiroide oltre che i valori degli ormoni tiroidei, FT3 ed FT4). Ci sono delle evidenze che i processi sutoimmuni della tiroide possono associarsi ad orticaria (di cui credo di aver capito soffre sua mamma). Per il resto ci sono i dati che confermano una una pregressa infezione virale (da virus di Epstein Barr). Il tutto va confronotato con il resto degli esami (di cui non ci sono i risultati) e con l'esito della visita del collega che la segue e che li ha prescritti.
Cordiali saluti