Ipb e sessualità

Gentili dottori ho una domanda che mi sta a cuore.
Premesso che da 5 anni (ne ho 47) soffro di prostatite cronica+ipb medio severa, da uno mi è stato detto che non devo trascurare neppure l'ipotesi intervento, con unico inconveniente la perdita dell'eiaculato.
Dopo alcuni mesi di cure con profluss+xatral+cialis+ di tanto in tanto antibiotici vari, avevo deciso di operarmi, atteso che l'ipb è peggiorata con fastidi notevoli (qualche giorno anche 6 volte al bagno in due ore), poichè prendo anche altri farmaci e poichè so che lo xatral influenza glaucoma che ho.
L'urologo a quel punto mi ha detto di aspettare, xchè comunque crea problemi ed alla mia richiesta specifica mi ha fatto il caso di un paziente che dopo l'intervento ha avuto infiammazione x un anno.
A questo punto, rinviato l'intervento, sono però molto preoccupato poichè l'intervento a detta di questo ed altri medici non ci vorrà comq molto per farlo.
Chiedo:ma l'intervento turp o laser provoca danni permanenti??quali??sono seri?NOn è solo la perdita (al 70/80%) dell'eiaculzione?
PS dopo prostatite ho perso gran parte dell'orgasmo.Potrò mai recuperalrla?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
orgasmo ed eiaculazione sono due cose distinte che avvengono contemporaneamente; in caso di intervento distruttivo alla prostata, quella che si perde nella quasi totalità dei casi è l'eiaculazione anterograda, ovvero non vedrà uscire più il liquido seminale al termine del coito.
La disfunzione erettile postoperatoria, invece, è una problematica diversa e per questo intervento alla prossima le percentuali sono basse e spesso correlate ad altre patologie alla base della d.e (fumo alcol, ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, etc)
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Se ho ben capito quasi certamente perderò eiaculazione anterograda, ma quasi certamente (in termini di alte probabilità) non vi sono problemi x erezione, nè ve ne dovrebbero essere x orgasmo nè x altri danni permanenti?E così?
Inoltre dopo prostatite ho perso gran parte dell'orgasmo.Potrò mai recuperarlo?(preciso che è successo prima di prendere farmaci x ipb).
Gz x qualsiasi altra info vorrà fornirmi
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...una volta affermata la necessità di operare,non é possibile ipotecare il futuro circa gli esiti post operatori che non trovano una costante presenza in tutti i casi né un'univoca modalità.Potrei ipotizzare un recupero totale o parziale della montata orgasmica ma sarebbe più corretto interfacciarsi con il medico operatore.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, grazie della sua attenzione e mi scuso, ma ho 47 anni e sono molto preoccupato proprio perchè il mio urologo ha semplificato la questione dicendo:"1) meglio l'intervento a breve piuttosto che finasteride che, reversibili o no, dà complicazioni sessuali" ed alla mia richiesta su conseguenze intervento ha precisato"niente eiaculazione, nessun problema su erezione e orgasmo""2(l'orgasmo adesso deve tornare.
E' chiaro che nessun medico può affermare con certezza o mettere mano sul fuoco sull'esito intervento, ma vorrei sapere in termini di casistica da parte di chi ha esperienza , in termini di percentuali un intervento ben fatto ( si spera naturalmente anche questo non è detto)se può dare a 47 anni o poco più una vita sufficiente o se vi sono , mediamente, problematiche serie, irrisolvibili (in termini percentuali)
Poi il mio medico ha parlato solo di turp,perchè non considerare altre tipologie?nn so laser...
Mi scuso ancora, spero che mi dia qualsiasi info,grazie mille