Periodo dieta e comparsa afte e brufoli

Salve,

spero di aver postato nella specialità giusta.

Vado al dunque.
Da circa 10-11 mesi ho modificato la mia dieta, soprattutto per quanto riguarda l'assunzione di carne( ne mangio poca circa 1 volta, e più raramente 2, alla settimana), ma in generale anche a livello di calorie introdotte.

Il risultato, dopo 5 mesi, è stato l'aver perso 5 Kg circa.
Poi ad inizio giugno ho avuto comparsa di 2 afte, problema che negli anni della adolescenza e fino ai 25 anni si presentava in qualche occasione, per poi divenite molto raro negli anni a seguire.
La dieta che ho affrontato è di tipo "fai da te" ( lo so, è stata una stupidata) con ridotto apporto calorico e prevalentemente a base vegetale con ridotte porzioni di carboidrati e poca, pochissima carne e solo un giorno a settimana cercavo di mangiare un po'di più e ditanto in tanto assumevo qualche integratore di vitamina B.
I primi giorni capitava durante la giornata di accusare fame; ma poi in qualche modo è come se ci avessi fatto l'abitudine.

Adesso mi son tornate fuori le afte e sulla fronte è arrivato anche qualche brufolo di cui ho però notato la comparsa dopo una esposizione solare più lunga ed intensa del solito e senza protezione. ( d'abitudine cerco di espormi al sole con moderazione e protezione).
È possibile che afte e brufoli siano da imputarsi a questo regime dietetico che è andato avanti per circa 10 mesi?
Sono partito da circa 81-82 kg per arrivare ai 74 di oggi.
Aggiungo di aver affrontato anche 10 giorni (5 a marzo e 5 ad inizio giugno) di dieta mima digiuno (DMD).
Aggiungo che di natura sono estremamente ansioso, a volte quasi ai limiti della nevrosi.
Conduco vita sedentaria e cerco di camminare il più possibile nei week-end.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la correlazione tra una dieta "fai da te" (ipocalorica e sbilanciata in questo caso) protratta per un lungo periodo e problematiche cutanee è assolutamente possibile!

Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!