Contrattura pavimento pelvico prostatite

Buonasera dottori sono a chiedere un consulto , è da novembre dell'anno scorso che ho una serie di problemi legati a emorroidi/prostatite/ragade,mi hanno visitato vari urologi e proctologi,ho fatto una cura di vari mesi con dilatan per una ragade, per 4/5 mesi ho preso antibiotici per prostatite,poi alla fine grazie all'ultimo urologo che ha pensato bene di farmi fare degli esami prima di darmi l'ennesima cura di antibiotici, si è rivelata una prostatite non batterica,da giugno ho avuto vari problemi tra ragadi ed emorroidi che un proctologo diceva che c'erano entrambe un'altro che non c'era niente fino a quando ho fatto una rettoscopia a inizio di questo mese la quale ha diagnosticato una proctite distale lieve dovuta ai troppi antibiotici presi ed alle troppe creme che ho messo,sono andato da un ottimo proctologo a Cuneo il quale mi ha riscontrato una contrattura del pavimento pelvico mi ha prescritto Lioresal 10mg pranzo e cena piu brufen 600 2 al dì,il problema è che già dopo una pastiglia di Lioresal mi crea un pò di confusione ed ansia, volevo chiedere :1c'è un'altro farmaco sempre miorilassante che non dia questo tipo di effetto? 2 secondo voi 20mg al giorno non sono un pò troppi?ed in ultimo se effettivamente questa contratture può dare fastidio oltre alla prostata come ho già letto negli altri post anche in zona anale tipo emorroidi.Grazie molte buona serata
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Buongiorno
prima di sostituire il lioresal che è un ottimo farmaco e molto efficace Le consiglio di ridurre il dosaggio assumendone 10 mg al giorno
Spesso prostatiti, ragadi, emorroidi e contratture del piano perineali sono correlati con sintomi che si manifestano contestualmente e secondari ad una congestione del piano pelvico. Purtroppo sono disturbi di lunga durata ma non demorda.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore e grazie della disponibilita',quindi mi conferma che emorroidi di primo grado o secondo,ragadi e prostatiti non batteriche sono una conseguenza di questa infiammazione,ma anche proctiti?potrebbe essere che questi problemi tipo emorroidi ecc. a lungo andare facciano l'inverso,nel senso che siano le emorroidi ecc. a creare la contrattura del pavimento pelvici?mi sono dimenticato di dire che a gennaio e aprile ho avuto anche la pubalgia,secondo lei e' meglio che in sala pesi non ci vado piu'?si guarisce da questa infiammazione? Secondo lei in quale ramo della medicina mi devo fare seguire,proctolo,urologo,fisiatra neurologo?perche' in internet leggo di persone con questo problema che si fanno seguire da diversi specialisti, per ultimo dovrei fare altri esami tipo risonanza magnetica?scusi delle troppe domande,ma dopo quasi un anno che mi sentivo dire che il mio problema erano le emorroidi o prostatite,ed ora si ribalta la situzione,mi ha lasciato un po' spiazzato.grazie mille dottore