Chiarimento valori nichel urinario e tiocianati

Salve, sto svolgendo una tesi nei riguardi di una azienda galvanica.
mi sto occupando ora delle analisi rigurdanti il nichel e i cianuri.
la mia domanda è la seguente:
qual'è il valore soglia per il nichel urinario e per i tiocianati urinari?
qual'è il valore per i stessi parametri della popolazione professionalmente non esposta?

non sono riuscito a reperire questi dati on-line, spero qualcuno di voi possa gentilemente aiutarmi.
vi ringrazio cominque
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore.
Il nichel (Ni) e il cromo , sono sostanze chimiche utilizzate nel settore galvanotecnico e rientrano nel campo di applicazione del D.Lgs 626/94 (modificato al titolo VII con il D.Lgs 66/00). Trattandosi di agenti cancerogeni (classificazione IARC gruppo I), ne deriva la necessità di ridurre al minimo tecnicamente possibile l’esposizione.
La contaminazione dei lavoratori avviene tramite : L'inpirazione, l'assorbimento cutaneo e l'ingestione accidentale.
I lavoratori esposti al rischio sono sottoposti a sorveglianza sanitaria, tramite il medico competente, che ha il compito di valutare l'idoneità alla mansione e di instaurare una cartella di rischio avendo l'obbligo di tenerla aggiornata.
I lavoratori sono per legge sottoposti a sorveglianza sanitaria preventiva e periodica.
L'esposizione al nichel è suscettibile di riduzione con una corretta gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale ( DPI ) e l'adozione di appropriate misure igieniche.
Per concludere allego alla presente un indirizzo dove Lei si potrà scaricare il pdf con tutti i valori di riferimento che Le interessano ed altri ancora.

VALORI DI RIFERIMENTO

NICKEL URINARIO Metodo ASSORBIMENTO ATOMICO
Popolazione generale : <1.6
Soggetti esposti :
<10 (tollerabile)ug/gr creatinina
10 -20 (elevato)ug/gr creatinina
>20 (eccessivo)ug/gr creatinina

TIOCIANATI URINARI
Metodo COLORIMETRICO
Non fumatori <3.2 ug/gr creatinina
Fumatori <8 ug/gr creatinina

http://www.gruppolocorotondo.it/laboratorio_analisi_locorotondo/pdf/tossicologia.pdf

Sperando di essere stato utile, colgo l'occasione di porgerLe i miei più cordiali saluti.
Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, i dati che lei mi ha fornito da chi sono stabiliti? ACGIH? SIVR?

la ringrazio veramente,
Marco
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Salve.

Esamini questo lavoro pubblicato dal Saccardi.

http://www.snop.it/WebEditor/16/1/iniziative_pas_snop/2007/ConvegnoTIRRcancSILIC07/Cancerogeni17_05_07/06Saccardi.pdf

Cordialmente La saluto
[#4]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore.
Il file che gli ho mandato,
penso che Le sarà molto utile.

Cordialmente La saluto