Visita preventiva

buongiorno, sono stato assunto come coadiutore amministrativo in base alla legge 68/99 nell'unità operativa di prima assegnazione mi è stata affidata la mansione di videoterminalista, dopo un anno e mezzo sono stato sottoposto alla visita preventiva dal medico competente. La mia domanda è la seguente:
LA VISITA PREVENTIVA NON SI FA PRIMA DI ADIBIRE IL DIPENDENTE ALLA MANSIONE SPECIFICA?
E SE SI POSSO FARE LA RIVALSA VERSO IL DATORE DI LAVORO VISTO CHE CON IL PASSARE DEL TEMPO HO AVUTO DEI PROBLEMI DI STRESS LAVORATIVO DOVUTO AD UN CARICO DI LAVORO ECCESSIVO CERTIFICATO DA UNA RELAZIONE CLINICA DI TRATTAMENTO FATTA DA UNO PSICHIATRA? ATTUALMENTE SONO IN CURA PER DEPRESSIONE REATTIVA
SICURO DI UN VOSTRO INTERESSAMENTO PORGO DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Augusto Bastianello Medico del lavoro 30 1
Si,ha ragione:la visita medica preventiva si fa prima di essere adibito ad una mansione a rischio.Per la rivalsa,le consiglio di avere una certificazione da parte di un Ente Pubblico(Clinica del Lavoro) attestante la sua patologia e presentarla poi al suo medico competente chiedendo,nel suo diritto,una visita a richiesta.Poi,per l'iter,dovrebbe consultare un legale che si occupa di diritto del lavoro.
Cordiali saluti.
Augusto Bastianello

Dr. augusto bastianello

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
QUALCHE GIORNO FA TRAMITE IL PATRONATO CHE STA SEGUENDO LA MIA VICENDA MI HA FATTO VISITARE DAL MEDICO LEGALE IL QUALE MI HA FATTO IL CERTIFICATO ( CON PERCENTUALE 16% ) SULLA BASE DELLA RELAZIONE CLINICA DI TRATTAMENTO MEDICO PSICHIATRICA IL QUALE MI HA RICONOSCIUTO UN DISTURBO DELL'ADATTAMENTO PER UN CARICO DI LAVORO ECCESSIVO PER FARE OPPOSIZIONE ALL'INAIL IL QUALE AVEVA RIGETTATO LA DOMANDA PER IL RICONOSCIMENTO DELLA MALATTIA PROFESSIONALI , ADESSO DOBBIAMO ANDARE A FARE LA COLLEGIALE ALL'INAL E SE NON RICONOSCE IL PUNTEGGIO AVVIARE LE PROCEDURE PER VIA LEGALE:
LA MIA DOMANDA E' LA SEGUENTE:
OLTRE ALLA RELAZIONE CLINICA DEVO PORTARE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA CHE HO IN POSSESSO COMPRESO IL VERBALE DI INVALIDITA' CIVILE, OORDINI DI SERVIZIO, E LE VISITE DI MEDICINA DEL LAVORO COMPRESO QUELLI DELLO SPRESAL?