Complottismo e disturbo paranoide

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni amante della storia dalle elementari. Girando in internet lessi nei forum alcune teorie scritte anni fa e date per buone dai complottisti, per le quali la storia venne inventata dai "potenti" a metà del XIX sec. e quadri, documenti, monumenti etc sono tutti falsi. Insomma una enorme bufala, a detta di questi "illuminati".
Avendo lacune nella storia (che è solo una passione) mi lasciai trasportare da questa "follia irrazionale" e iniziai ad avere dubbi su ogni cosa. Bocciavo ogni opera e documento storico come fasullo. Divenni come loro fin quando non ebbi lo scorso anno 4 - 5 attacchi di panico che sfociarono nel settembre 2015 in un mega attacco. Non ero padrone del mio corpo in quel momento, e in ospedale mi misero in codice giallo. Il cardiologo mi rassicurò dicendo che era un attacco di panico e il dolore al petto e al braccio era solo cervicale (ospedale specializzato in cardiologia). Andato da uno psicologo, non ho più avuto attacchi di panico, ma la mia mente irrazionale era viva, bollando ogni cosa che vedessi come fasulla e costruita a tavolino, pur detta da persone senza prove alcune (cose dette da altri considerati come Messia. Dicendo che gli stessi erano ben documentati quindi senza errori). Leggevo frasi come: -mi sono svegliato, prima dormivo. Siamo schiavi dei potenti, ma io mi sono svegliato. Grazie a .... ora so la verità". Anche se soffrivo in ciò continuai e continuo a leggere questi siti. Sei mesi fa, stufo di tutto ciò, mi sono informato meglio su quello da loro asserito. Su ogni cosa ho notato che c'era una risposta storico-scientifica. Così nei forum scrissi cosa l'archeologia dice in merito, cosa dice un lavoro serio e scientifico. Ho portato un sito di psicologia che parlava dei complottisti, della mentalità paranoide etc. Un rapporto CICAP etc. Rimasi deluso quando i "risvegliati" bocciarono tutto con: - la psicologia è al servizio dei potenti, le prove sono tutte fasulle, fatte a tavolino, la storia non esiste, ci vogliono comandare..." tutto così. Ho un amico, quasi 50 enne, convinto complottista; ossessionato da poteri occulti, che tutti tramano alle spalle del popolo, etc. Da quel giorno mi cancellai da quei siti perché notai, come da siti di psicologia, che le risposte erano sempre le medesime e irrazionali.
Da lì divenni più sereno riguardo la storia: i complotti ci sono, ci sono stati (Giulio Cesare, il Valentino che strangolò il Vitelli a tradimento etc). La storia è colma di punti misteriosi, oscuri, per questo è reale. Qualora non fosse reale sarebbe tutta precisa senza lacune, senza punti oscuri, come le teorie complottiste che danno pseudo risposte a tutto.
Ora chiedo a voi dopo aver scritto così tanto (voglio darvi un quadro chiaro): perché ancor oggi, sapendo dell'irrazionalità complottista, mi trovo a chiedermi: - ma se è tutta una bufala? -. Sono affetto da un disturbo mentale?
Grazie dottori, nel mentre buona giornata e buon lavoro a tutti voi.
Alessandro
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Buongiorno Alessandro,

un conto è ciò che legge in rete, ben altra faccenda è un disturbo psicopatologico. In rete può trovare qualunque cosa; ciclicamente la rete è piena di bufale anche sulle patologie oncologiche e vi è tanto di esortazione ai pz. a rinunciare alle terapie mediche... tant'è che puntualmente leggiamo sui giornali le storie più incredibili...

Bisogna poi dire che non tutti sono capaci di leggere ed utilizzare i dati bibliografici relativi alla scienza, quindi non so che cosa possa aver trovato in rete.

Passando invece a Lei e alla Sua salute, oggi come sta rispetto al panico? Aveva parlato con il curante di questi Suoi dubbi?
Ha assunto farmaci?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dr.ssa. Lo scorso anno andai da uno psichiatra ma a pelle sentivo di non volerci andare: appena mi vide, non sapendo chi fossi subito mi ha dato un dosaggio elevato di Xanax. Poi andai da uno psicologo e subito mi sentii meglio...
[#3]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Sarebbe utile capire se questi pensieri che lei ha circa la storia e i complottismi sono frequenti, pervasivi e come risponde psicologicamente a questi stimoli. Ovviamente in questa sede non possiamo capirlo né si possono fare diagnosi. Sarebbe a tal proposito opportuno che lei si rivolgesse al suo psicologo e affrontare questo tipo di problematica, qualora venisse riconosciuta come tale.
Cordialmente

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Quello che vorrei capire è se il complottismo in psicologia è affrontato come un disturbo di personalità. Parlo di quel complottismo tipo: " è tutto falso, tutto è un complotto, ci comandano e non possiamo fare niente" . Ecco, la psicologia cosa pensa di ciò?
[#5]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Quello che le voglio dire è che vanno analizzati questi pensieri, la pervasività, l'esame di realtà ecc. Un conto pensare che nella storia ci sono lati oscuri senza che cio possa minimamente intaccare la nostra quotidianità. Un conto avere pensieri ossessivi e paranoici. Un conto ancora è avere pensieri deliranti. Il trattamente è ovviamente diverso in base al carattere che assumono questi pensieri.
Spero di essermi spiegata meglio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Si dottoressa, grazie mille per ogni delucidazione :)
[#7]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Bene. Lieta di esserle stata di aiuto!