Soffre da un po' di ipertensione

buonasera dottori chiedo un consulto per mia nonna di 89 anni. soffre da un po' di ipertensione . valori che vanno da 149 fino a 168. il medico curante le ha detto di prendere mezza compressa di quark 2,5 mg e poi una compresa intera da 2,5 mg. pero dopo 2 giorni di mezza compressa di quark e dopo due giorni di una compressa intera di quark da 2,5 mg la pressione non e' ancora adeguatamente controllata. cosa si potrebbe fare? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la pressione sistolica in una donna cosi anziana é legata alla rigidita arteriosa e non solo non rispknde ai farmaci ma é moltolerkcoloso ridurgliela

la lasci avere quei valori pressori.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie della risposta. perche' pericoloso rideurre la pressione? cosa puo' succedere? io so che l'ipertensione e' causa di ictus emoraggia cerebrale e problemia l cuore. il medico di base ha dato questa cura perche l'ipertensione causava emoragia dei capillari del naso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
perche a 90 anni i vasi sono rigidi e pertanto la quantita di sangue che spreme il cuore ogni sistole non trova un sistema di vasi elastici come quando si é giovani e pertanto la pressione sistolica aumenta.
il ridurla con farmaci puo essere pericoloso per la perfusione cerebrale.
inoktre la epistassi e cioe la fuoriuscita di sangue dal naso é legata ad un sanguinamento VENOSO e non arterioso e non ha niente a che fare con la ipertensione ARTERIOSA.
purtroppo ancora molti medici fanno questo errore.
inoltre , mi consenta, se una persona ha la fortuna di campare 90 anni é opportuno essere un po modesti e comprendere che quella persona ha dei sistemi di protezione che noi purtroppo non abbiamo
e l interferire c on essi oltre che essere appunto presuntuoso, puo essere estremamente pericoloso potendo creare un ipoperfusione cerebrale.

arrivederxi
cecchini