Gonfiore dietro labbro inferiore

Buongiorno

un paio di settimane fa, mi son trovato una pallina rossa all interno del labbro inferiore. E'diventata poi un po gialla, é diminuita, é tornata rossa poi é aumentata, Oggi é tornata un po a gonfiarsi, é rossa.
Il mio dentista mi ha detto la settimana scorsa che potrebbe risolversi da sola, che mi son o morsicato o che'un problema di una ghiandola salivare. Non mi fa male ma é bella fastidiosa. Io pensavo fosse una afta, ma in realtá non é
Se non si risolve da sola dovrei intervenire chirurgicamente?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Cisti da stravaso o da ritenzione, un trauma può aver lacerato il dotto della ghiandola salivare minore, se non regredisce spontaneamente in 15,20 giorni è consigliata l'asportazione chirurgica con relativo esame istologico. In alcuni casi è possibile tentare la marsupializzazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Beh, diciamo che ce l ho già da 15 giorni, ma sembrava si fosse sgonfiato, poi é tornato. C é qualcosa , tipo un collutorio o gel da dare magari per ridurlo un po?
Andrò dal medico di base a sentire che dice quindi
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Collutori e gel non possono riparare un dotto rotto o ostruito da un trauma, la visita specialistica è consigliata.
[#4]
dopo
Utente
Ah ok grazie
Da che specialista devo andare, un dentista ?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Le patologie del cavo orale sono curate dagli odontoiatri che si occupano di patologia orale dei tessuti molli.
[#6]
dopo
Utente
Mi hanno operato con il laser, diciamo che cmq già stava regredendo da solo. In realtà la dentista ha valutato fosse un morso, che si era aggravato con il fatto che é in corrispondenza del buco di due denti, e quindi succhiavo involontariamente dopo i pasti
Tutto bene sembra, é rimasto un po rosso, un po in rilievo ancora. Quanto tempo ci vuole perché torni normale? Son passate solo 48 ore, Comunque la dentista mi ha detto che posso già fare vita normale
Grazie
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
La diagnosi certa se cisti o fibroma traumatico o altro la avremo con l'esito dell'esame istologico. Chiaramente non conosciamo le dimensioni dell'intervento per stabilire una presunta guarigione.
[#8]
dopo
Utente
La dentista ha ritenuto fosse un fibroma traumatico, e visto che lo ha fatto con il laser non ha potuto procedere all esame istologico.
Mi é rimasto un po in rilievo, son passati 3 giorni solo comunque
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
??? auguri di pronta guarigione.