Ho smesso di produrre qualcosa?

Salve, provo a postare in questa sezione, non sapendo precisamente in che sezione postare, data la stranezza del mio problema..

Allora, da un po' di mesi, nonostante un grande appetito (quasi una fame nervosa spesso), fatico a mantenere il mio peso,e addirittura capita che nell'arco di 1-2 giorni arrivi a perdere un kg se solo diminuisco la quantità di cibi che ingerisco..
Inoltre da mesi ho una perdita di capelli come mai la ho avuta nei 30 anni precedenti (ho 34 anni).
Altra cosa, le mie articolazioni(ginocchia,gomiti,cervicale) sempre negli ultimi mesi, hanno iniziato a schioccare al minimo movimento e sono leggermente doloranti quando le appoggio..

Tutti gli esami e dottori(tra cui 2 gastroenterologi e 2 ortopedici, ma anche molti altri) mi hanno scongiurato cose gravi,senza pero' avere idea precisa del problema... ciò non toglie che il mio problema rimanga..

Io inizio a pensare che il mio organismo abbia smesso di produrre qualcosa (ma cosa..?)

Tra parentesi, per il mio peso, esistono per caso farmaci "ingrassanti" che possa prendere per aiutarmi?

grazie per eventuali aiuti
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
prima di pensare a "farmaci ingrassanti", le chiedo: ha mai pensato di consultare un endocrinologo per il suo problema? Potrebbe trattarsi appunto della disfunzione di una ghiandola come per esempio la Tiroide, ma la mia è solo una supposizione. che troverebbe maggiori riscontri solo nel caso che lei mi confermasse presenza di familiarità per malattie tiroidee nella sua famiglia.
Provi e ci faccia sapere.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie della risposta dr. Ventre,
tra i tanti esami svolti, ho anche una visita endocrinologa e due ecografie al collo nell'arco di un anno... e a livello tiroide nessun problema..

il mio peso ora è stabile al "post calo" di quasi 2 kg in un weekend di un mese fa... nessun recupero.. 5kg totali persi in meno di un anno , appetito ALTO..

(quindi il quesito sui farmaci ingrassanti permane.. )
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
il quesito sui farmaci "ingrassanti" va eventualmente posto ad un dietologo.

Le sue ultime analisi del sangue a quando risalgono?
Riporterebbe cortesemente qui i valori risultati alterati?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
certamente... allora risalgono a giugno, e a dire il vero non ho niente di sballato se sta parlando di emocromo.. se ha richieste piu particolareggiate mi dica pure..
[#5]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
ovviamente non mi riferisco solo all'emocromo ma a TUTTI i valori presenti nelle analisi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
si, io per emocromo intendo una 10ina di valori tra cui glubuli,piastrine,monociti,eosinofili,granulociti.. sono TUTTI nel range standard del centro prelievi che me lo ha fatto..
[#7]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
non ci capiamo.
I valori che lei mi cita fanno TUTTI parte del cosiddetto "emocromo + formula". Sotto tutti questi ha altri valori da segnalarmi? Che so glicemia, sideremia, GOT, GPT...
Mi riporti magari tutti i valori scritti, se le va.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
eh no, questi che ha elencato mi mancano tutti...
[#9]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
allora le ripeto, mi riporti tutti i valori delle ultime analisi svolte.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
ah, tra parentesi la glicemia, provata in farmacia qualche mese fa era 83...

Analisi del sangue ho solo quelle nominate sopra, poi le anti ENA,anti nucleo(ANA) anti epatite C, anti e antigene HBsAg, anti e antigene HBeAg,Complemento C3 e C4, poi coleterolo,gli anti celiachia, anti hiv,trigliceridi, S-IgE totali,tsh,ft3,ft4,PCR,VES,fibrinogeno,alfa1 glic. acida,beta2 microglobulina,anti toxoplasma,anti epstein barr TUTTI nella norma(tutti di quest'anno).

Fuori norma ho solo RAME 62 (70-140) e nell'elettroforesi sierica ho 6,2 (2-6) di Beta2

Poi del luglio 2007 ho elettroforesi siero,glucosio basale,urea sierica,proteine totale sieriche,aspartato aminotransferasi,alanina aminotransferasi,fosfatasi alcalina,trigliceridi,bilirubina totale,bilirubina diretta e indiretta, TUTTI regolari..

[#11]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
ora ho un quadro abbastanza completo della sua situazione.
Le suggerirei di ripetere gli esami del sangue in questi giorni richiedendo al suo curante i seguenti:
- emocromo più formula
- conta reticolocitaria
- Sideremia
- Transferrina
- Ferritina
- RAME

Come vede ho messo il rame in evidenza, perchè potrebbe essere la causa dei suoi sintomi. Nulla di preoccupante ma vorrei capire se si sta ulteriormente abbassando.
Mi faccia sapere. Saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente